Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (628/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mnssicurezza, il che risulta da parecchi casi osservati da vari medici. Gli è per questo che bisogna sempre giovarsi della vaccinazione antirabbica la quale dev'essere iniziata senza indugio, riuscendo dannoso ogni ritardo.
      312S — La rabbia essendo un morbo infettivo, che non sorge mai spontaneo ma è costantemente trasmesso per inoculazione, per proteggere i cani contro la rabbia conviene anzitutto vigilare che essi non siano morsicati da altri cani, i quali siano rabbiosi o fondatamente sospetti.
      Mosche.
      3121) — Precauzioni. Questi noiosissimi insetti sono anche pericolosi per la facilità colla quale possono comunicare germi di malattie, non essendovi immondizia sulla quale non amino posarsi. 15 dunque bene tenerle lontane per quanto è possibile specialmente dalla cucina ed in genere dalle sostanze alimentari.
      Possiamo proporci o di distruggerli (vedi nn. 8130 a 313'.)) o di fngarli o tenerli semplicemente lontani (n. 3140).
      3130 Distruzione. Le mosche sono avide di sostanze zuccherine ; il quassio è per esse un veleno potente. Si prepara dunque una decozione di legno quassie nell'acqua (l p. di legno per S d'acqua), faceildo bollire per alcuni minuti. Si passa per tela e si aggiungono gr. 30 di melassa «li zucchero. S'imbeve poi della carta asciugante con tale liquido e si distribuiscono qua è là i foglietti.
      3131 — Si spalmano delle sbarre o delle assicelle con miele o melassa ; le mosche ehe ne sono avide vi si posano restandovi impigliate.
      Servono pure assai bene certe trappole di velro con acqua saponata nelle quali le mosche entrano facilmente, ma non sanno più uscire. Questi pigliamosche sono ora ben noti e si trovano facilmente in vendita.
      3132 Carta pigliamosche. Si fa una soluzione di :
      Emetico I Miele IO Acqua 200 colla quale si impregna della carta bibula. Se ne mette poi un foglietto in un piatto avendo cura di mantenerla umida.
      3133 — Nello stesso modo impiegasi soluzione di bicromato potassico gr. 5, zucchero gr. 15, tintura di pepe 10 e acqua (iO.
      3131 Si immerge a ealdo la carta in nn miscuglio a parti eguali di :
      Catrame di carbon fossile, Olio di catrame, Acido fenico


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (628/854)






Distruzione Carta I Miele IO Acqua Olio Acido