Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (629/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — G*29 —
      Mos
      3135 — Si fa ima forte decozione di quassia poi vi si aggiunge una miscela calda di :
      Trementina 300 — Olio di papavero 150 — Miele 60
      Si stende questa composizione in denso strato sopra carta forte. Essa non è punto pericolosa per l'uomo.
      3136 — Pasta e colle pigliamosche. Si prende :
      Trementina di Venezia 1 — Trementina d'America 4 Olio di ricino 2
      Si scaldano insieme le due trementine fino a completa fusione, poi si aggiunge l'olio di ricino. Si può stendere questo prodotto caldo sopra un foglio di carta-pergamena, oppure usarlo direttamente.
      3137 — Fondansi assieme colofonia bruna 10, olio di sesamo 5.
      3138 — Ragia di pino 25, olio di lino cotto 1S, cera gialla 2 e olio di ricino 5.
      3130 — Fondansi oleina p. 5, olio ricino 40, colofonia 20 e alla massa si incorpora cautamente soluzione di cautchouch 5 in benzina 30.
      3140 — Allontanamento. L'olio di lauro è un ottimo mo-schifugo. E specialmente utile per preservare i cavalli dagli attacchi delle mosche. Esso non è punto nocivo, anzi conserva lucido il pelo.
      3141 — Altri mosehifughi efficaci sono l'assafetida (soluzione nell'aceto), le foglie di noce (decozione), l'acido cresilico. Questo acido, che è un residuo della fabbricazione dell'acido fenico, ba un odore speciale, assai forte che non a tutti spiace ; esso è molto usato iu America dove si appendono al soffitto strisce di tela impregnate con esso,
      3142 — Le mosche amano la luce ; si può quindi liberarne una camera tenendola allo scuro per qualche tempo ; aprendo poi uno spiraglio alla viva luce, le mosche si affrettano ad uscire per tal via.
      3443 — Si può impedire l'accesso alle mosche in una cucina ad es. munendone le finestre d'una tela metallica o simile. Pare si ottenga lo scopo anche con reti a maglie abbastanza larghe. (1 cm. di lato) e ciò per il modo particolare col quale sono vedute dalle mosche.
      3144 — Volendo liherare una sala dalle mosche hasta tenervi una pianta di ricino in vaso. Questa pianta trasuda dalla pagina inferiore delle foglie una sostanza vischiosa che è un potente veleno per le mosche. Infatti molte se ne trovano morte attaccate


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (629/854)






Venezia America Olio America Miele Trementina