Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (630/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      MulVMnr
      Ootlsotto le foglie cadute sotto la pianta, ed in breve l'ambiente non è più frequentato dal molesto insetto. (V. Cornici, n. 1038).
      31 uff e*
      3145 Preservazione. Molte sostanze d'uso comune vengono facilmente guastate dalla muda; tali l'inchiostro, la colla, il cuoio, i libri, ecc.
      I profumi, gli olii essenziali sono molto efficaci contro la mutl'a. Le colla viene preservata assai bene aggiungendovi un poco di essenza di trementina. Poche gocce di nna essenza, p. es., di lavanda, preservano l'inchiostro.
      Serve pure bene l'aggiunta d'un pezzetto di canfora; si può anche far uso di qualche goccia di nitrobenzina od essenza di mirbano.
      15 però sempre meglio prevenire che reprimere, cioè preservare l'inchiostro dai germi delle muffe mettendolo a riparo dall'aria.
      3140 — Alcune gocce di essenza di trementina sparse qua* e là di tempo in tempo nelle biblioteche, magazzini di carta, di corami, ecc. bastano per preservare le collezioni zoologiche; basta sospendere nell'ambiente una vescica piena di essenza ; anche gli insetti vengono in tal modo tenuti lontani.
      3147 — Contro le tonile svilnppantisi fra gli interstizii dei muri, impiantiti, ecc., giovano le pennellatnre con nna solnzione contenente il 4 0 „ di nitro e il 30% di sale di cucina.
      3118 — Le pareti ammuffite delle cantine si imbianchino con latte di calce (calce viva kg. G per ettolitro di acqua) addizionato di kg. 4 di solfato di rame: i pavimenti si lavino con soluzioneI % di cloruro di calce. (V. anche n. 137G).
      Muri umidi.
      3145) Rivestimento. Si fanno fondere insieme parti press'a poco eguali di stearina e potassa caustica e si aggiungono, al l'ebollizione, piccole quantità di acido acetico e di acido salicilico. Il sapone così ottenuto è antisetiico e nemico dell'umidità.. Si spalma il muro colla soluzione di detto sapone nell'acqua calda, coll'aggiunla d'un po' d'acido fenico; indi si fa nna sem-
      II ce spalmatura con una soluzione di allume o di cloruro di calcio parimenti addizionata d'acido fenico. 'Pale trattamento è molto efficace e non altera l'aspetto del muro.
      3150 !•] ottimo intonaco il latte di calce (gr. 20 di calce


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (630/854)






VMnr Preservazione Rivestimento Pale Cornici Molte