Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (632/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Mns-Xas
      3151) — Si può anche riuscire nell'intento con mezzo meccanico, spazzolando la corteccia con una forte spazzola metallica da cardatori, quando i muschi sono molto secchi. Sono pure in commercio guanti speciali metallici, per quest'uso.
      3100 — Tintura. Si lava il muschio nell'acqua; si fa seccare: fei scelgono i pezzi più belli e lunghi e si mettono a parte facendone dei pacchetti. Si preara una tinta verde facendo bollire nell'acqua per un'ora del curcuma con un po' d'allume. Si decanta il liquido giallo e si aggiunge dell'azzurro lino ad otte nere la tinta voluta. In questo miscuglio ancora caldo s'immerge il muschio tenendolo sommerso con un peso. Dopo 4 ore di contatto si ritirano i fascetti e si fanno seccare all'ombra. Poi si mettono in pacchetti di carta.
      3101 — Per tingere in bruno si usa una decozione di legno del Brasile e di solfato ferroso.
      Il miscuglio cosi preparato può servire pe.t guarnire giardiniere d'appartamento, per decorare piramidi di frutta per tavola, per imballare oggetti fragili, ecc. Esso non ingiallisce e non contiene alcun insetto che possa recar nocumento ai mobili ed alle stofle.
      Muschio (Profumo).
      3102 — Modo di levarne il profumo dalle inaili.
      Quando si voglia liberarsi dall'odore invero troppo penetrante e persistente del muschio si può ricorrere alla proprietà che hanno la canfora e l'olio essenziale di senape di assorbire rapidamente tale profumo. Basterà lavarsi ripetutamente con alcool canforato e con farina di senape (quella che serve per fare la mostarda) nell'acqua calda. 1/pfletto non sarà completo, ma varrà almeno ad attenuare la forza dell'odore.
      3l0.'t — Si elimina mediante nna soluzione acidulata di solfato o di cloridrato di chinina, ottenendo un effetto immancabile.
      IVXaso.
      3101 Precauzioni igieniche. Molti ignorano come ci si deve soffiare il naso igienicamente ; essi chiudono più o meno il naso nel fazzoletto e poi soffiano forte. Ciò è pericoloso. Un'certo numero di iuliainmazioni dell'orecchio medio non


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (632/854)






Brasile Profumo Precauzioni