Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 633 -
hanno altra origine ohe questa eattiva maniera di soffiarsi il naso. Nell'atto di soffiar forte, mentre le due narici sono chiuse lino al momento dell'espulsione delle mucosità, il faringe e le fosse nasali vengono riempiti d'aria compressa. Quest'aria nou sa d'onde uscire ed allora prende la via del condotto d'Eustacchio e con essa le mucosità più o meno cariche di bacterii che si trovano nel faringe.
Bisogna dunque soffiarsi altrimenti ed imitare i contadini che comprimono con un dito una narice e soffiano dall'altra. Ciò può farsi benissimo nel fazzoletto, soffiando senza violenza in previsione del caso che la narice della quale si vuol soffiarsi sia fortemente ostruita dalle mucosità, nel qual caso la soffiata avrebbe lo stesso effetto di costrìngere l'aria nella tromba.
3165 — Arrossato. Contro il rossore del naso, permanente o transitorio e frequente nella stagione fredda, riescono efficaci, secondo Bruch, l'applicazione di compresse di garza imbevute di benzina, comprimendole però senza sfregare.
3166 — Sono pure consigliate una pasta di unguento di zinco 20, amido di riso 5 e zolfo 2, oppure l'applicazione di ittiolo.
3167 — Croste delle narici. È raccomandata l'applicazione locale della pomataPomata al precipitato Ossido di zinco . . . 5,—
bianco.....gr. 10,— Acetato......0,24
Vaselina borica . . „ 10,— ,
V. anche Eczema, n. 1415.
Negative fotografiche.
3168 - Imballaggio. 1° Nou si imballino insieme lastre di formato differente.
2° Per ciascun formato si procuri di avere una scatola da lastre vuota, in cartone.
8° Se si tratta di una sola negativa la si avvolge nella carta e si lega tra due fogli di cartone di dimensioni eguali ad essa. Se si tratta di parecchie si separano con carta asciugante e si avvolgono poi in carta comune.
4° Si pongono le lastre (non più di cinque) nella scatola mettendo sotto e sopra uno strato di trucioli d'imballaggio. Si chiude la scatola osservando che le lastre siano alquanto compresse dall'imballaggio.
5° Si mette In scatola, legata con cordicella, in una massa
| |
Eustacchio Bruch Ossido Eczema Nou
|