Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— (535 —
JNoc-Nod
Si lascia raffreddare, quindi si getta via. Le theiere devono sempre asciugarsi con straccio, tutte le volte che si adoperano, quindi si ripassano colla pelle di daino. Se furono dimenticate, si fregheranno con una flanella inumidita d'olio d'oliva, si asciugano con cura, quindi si puliscono colla pelle dell'argenteria, alquanto spolverata con bianco di Spagna. Quando sono sporche o in cattivo stato, si lavano con acqua calda, quindi si sfregano colla pasta a pulire, e poi colla pelle spolverata di bianco di Spagna.
Noci.
3175 — Conservazione. Le noci si mantengono fresche da un anno all'altro entro terra compressa.
«'{170 — Si colgono delle piccole noci verdi quando si possono ancora passare a parte a parte con una spilla. Si pelano, si imbianchiscono all'acqua bollente e quindi si gettano nell'acqua fredda lasciandovele 48 ore. Poscia si estraggono e si ricoprono con un siroppo di zucchero.
3177 — Rammollite. Per rendere morbide le noci secche e poterle pelare con facilità, si lasciano immerse per 48 ore nel latte o semplicemente in acqua tiepida contenente un poco di zucchero o di sale, il liquido penetra attraverso il guscio e compenetra il seme facendo rigonfiare, come se fosse fresco.
317S — Curioso modo di romperle. Si pone la noce sull'orlo della tavola, vi si posa sopra (sulla linea d'unione dei due gusci) la seconda falange dell'indice e si batte quindi su di essa falange un pugno coll'altra mano. La noce si rompe senza che si risenta dolore al dito percosso.
Nodi.
3179 — Modo di farli. Suddividerò le varie forme di nodi in tre categorie a seconda dello scopo cui debbono servire :
1.° Per accorciare la lunghezza di una corda senza tagliarla;
2.° Per attaccare una corda ad un palo o ad un anello:
3.° Per riunire le estremità di una corda o di due corde.
Primo caso. Figure 30, 31 e 32. Nodi corsoi fig. 33 34, 35,
36 e 37. Il nodo rappresentato dalle fig. 38 e 39 ha, come i nodi corsoi, la proprietà di stringersi quando si esercita trazione sui capi della fune, ed ha di piìi il vantaggio di rimanere stretto quando tale trazione cessa.
3180 — Secondo caso. Figure 40, 41 e 42.
3181 — Terzo caso. Figure 48, 44, 45, 46 e 47.
| |
JNoc-Nod Spagna Spagna Nodi
|