Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (639/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 639 —
      Ole-Oli
      3180 —• Contro l'appannarsi degli occhiali trovasi in commercio una specialità sotto il noma di Oculustro, la quale consta di sapone oleoso di potassa trattato con circa 30 °/0 glicerina e un po' d'essenza di trementina. Tale miscela viene raccomandata anche per pulire gli specchi da oculistica per impedire che s'appannino.
      Oleatori.
      3187 — Pulitura. I recipienti che servono a contenere l'olio per lubrificazione df macchine o simili, si possono pulire introducendovi della feccia di caffè fresca e scuotendo in ogni senso; essa s'imbeve di grasso sicché non resta che a risciacquare.
      Oleografìe,
      3188 — Macchiate. Se le macchie sono d'olio si procede nel modo indicato all'articolo Macchie della carta, n. 2705.
      Si può anche applicare sulla macchia un foglietto di carta bibula imbevuto di etere solforico ; si ripete varie volte l'ope-razione.
      Giova pure esporre l'oleografia, dal rovescio, ai raggi solari per parecchi giorni.
      Non si può ricorrere ai vapori di solfo perchè altererebbero i colori. Si può, in caso estremo, spalmare tutta la superficie dell'oleografia con olio di lino che la renderà più scura dandole l'aspetto d'un quadro ad olio antico.
      Olii.
      3189 — Filtrazione. In famiglia si può filtrare l'olio torbido in un modo assai semplice. Si lava della bambagia con liscivia di soda calda e si asciuga al sole. Se ne stende uno strato in un cesto di vimini comune nuovo. Vi si versa poi l'olio lentamente in varie riprese. Esso colerà nel sottoposto recipiente, assai limpido. Di tratto in tratto occorre cambiare la bambagia imbrattata dalle impurità.
      3190 — Imbianchimento. Si ricorre a preferenza alla so^ luzione 2-5 % di permanganato potassico impiegandone un litro per ogni 3 di olio, scuotendo bene di sovente per 2 giorni ; poi aggiunge 1 litro di acido cloridrico dil. 25 :100, caldo ; si sbatte nuovamente ; poi si decanta, si lava con acqua e si filtra. (Vedi anche n. 3194).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (639/854)






Oculustro Macchie Vedi