Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— m -
3210 - Si usa la seguente miscela in polvere od in lozioniMentòlo.......1 Etere........3
Cloroformio......3 Alcool canforato .... 3
Si spolvera poi la parte con polvere d'amido o di ossido di zinco.
3211 — Internamente si può ingerire la pozione: Solfato magnesia ... 12 ' Tintura genziana. ... 8 Bicarbonato sodico. . . 8 , Acqua menta a 180
Un cucchiaio 3 volte al giorno insieme ad nna pillola di gr. 0,00 di chinino.
Orzaiolo.
3212 — Cura. Queste bollicine purulente che si formano sul margine delle palpebre sono assai fastidiose e facili a riprodursi quando non si osservi una scrupolosa disinfezione ; col ripetersi determinano la cadnta dei peli cigliari, che risultano perciò più radi in modo permanente.
Gli orzaioli si pungono, quando sono giunti a maturazione, si comprimono per farli ben purgare, indi si fanno lavature con acqua borica (soluzione di acido borico al 3 °/0).
Osso.
3213 Imbianchimento. 11 più semplice procedimento consiste nel far bollire per qualche tempo le ossa nell'acqua con crusca ed un po' di allume. Si espongono poi al sole ed alla pioggia per 5 o sei mesi.
321-1 — Tale metodo essendo però molto lungo, lo si sostituisce spesso con una bollitura prolungata in un'acqua carica di potassa e di calce viva. Si fanno poi seccare a temperatura moderata.
Per completare l'imbianchimento dei pezzi Uniti si immergono per 24 ore nell'essenza di trementina rettilìeata e dopo averli fatti bollire nell'acqua per un'ora circa, si puliscono con latte di calce. (V. Corno-Avorio).
Ottone.
321."» — Detersione. Quando si può farlo è preferibile non adoperare acidi nella pulitura dell'ottone; si può far uso d'una miscela d'olio d'oliva e di tripoli finissimo e terminare con una lavatura all'acqua di sapone.
| |
Etere Alcool Solfato Tintura Bicarbonato Acqua Imbianchimento Uniti
|