Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
I'at — 048 —
/.ione di sale. A cottura completa si leva l'acqua e si lasciano essiccare le patate al fuoco per circa dieci minuti.
Si hanno patate molto farinose enocendole a vapore od al forno.
3234 — Formaggio (li patate. Si cuociono le patate in acqua bollente, scegliendo lo migliori, le più grosse ; quando hanno raggiunto un sufficiente grado di cottura si privano della pelle e si schiacciano o pestandole in nn mortaio, o con apposito meccanismo a cilindri. Ottenuta una pasta bene omogenea, vi si aggiunge latte coagulato in proporzione di '/s cioè 200 gr. ogni chilogrammo di patate. Dopo avere lungamente rimestato la pasta, si lascia in riposo per quattro o cinque giorni in recipiente ben coperto. Passato questo tempo, si ritorna a rimestare; quindi si lascia maturare il formaggio per 15 giorni, tenendolo in una forma di terra o maiolica verniciata. Il formaggio in questo modo si dissecca e diventa buono a mangiarsi. Conservato poi in un ambiente asciutto e fresco, migliora.
3235 — Le patate usate come mezzo dì pulitura. Fra gli altri uffici a cui può adempiere il tubero della patata, vi ha quello di prestarsi come eccellente mezzo di pulitura. La scorza di patate tagliuzzata serve infatti benissimo, quando sia mescolata con molta acqua a pulire le bottiglie, bicchieri ed altri oggetti di vetro e cristallo. La stessa buccia, immersa prima nella lisciva, serve con grande vantaggio a forbire gli oggetti di latta e di zinco; le patate crude servono poi a pulire lame di coltello, e le penne di acciaio si conservano a lungo quando si tengano conficcate in un tubero di patata.
iì*2.'ì(J Sostituto del sapone. Sfregando i panni con patata lessata si ottiene risultato analogo a quello del sapone. 11 cotone, la lana, la seta si possono lavare benissimo con tale procedimento.
Patereccio.
3237 Sintomi e cura. Talvolta proviene da puntura, scalfittura, ecc., tal altra invece non ha ulcuna causa apparente. Comunque sia i caratteri di questo male sono I seguenti. l'Isso è circoscritto alla punta del dito. Dapprima si manifesta con prurito che in hreve annienta e si cambia in dolore con arrossamento della pelle alla base dell'unghia ; la pelle si fa calda, e si hanno battiti o pulsazioni frequenti nel dito. In 24 ore il dolore diventa
| |
J Sostituto Sintomi Isso Fra
|