Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (650/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      l*av — 050 —
      L'encaustico si applica almeno 4S ore dopo e previo aver passato la superficie del parquet con paglia di ferro. L'encaustico dovrà presentarsi sotto forma di ima massa molle, giallastra e di odore penetrante. (V. n. 3341).
      — Ecco un'altra pasta per otturare le fessure dei pavimenti. Stracciati a pezzetti dei giornali, si lasciano immersi nell'acqua per una notte intera, facendoli quindi bollire per due o tré ore mescolandoli, battendoli fino a ridurli una vera pasta di carta. A litri 4 '/a di questa, si aggiunge poco meno di 500 grammi di un'altra pasta di farina ed acqua fredda, più 100 gr. di gelatina sciolta e due cucchiai da tavola d'allume ordinario. Si fa bollire insieme per 10 minuti, e lasciata un po' raffreddare questa miscela, si versa immediatamente nelle fessure, aggiungendovi un po' di gesso da presa ove queste fossero molto profonde.
      3240 — I pavimenti di legno non lucidati a cera si puliscono di tratto in tratto con lavature all'acqua di soda calda. Se invece sono lucidati si puliscono prima con la paglia di ferro, che è poi tornitura di ferro; indi si fa pulizia colla granata di pelo, ed infine si dà la cera (encaustico) di cui indichiamo la composizione, e si strofinano con panno di grossa lana.
      Ter rendere la lucentezza ai pavimenti di legno offuscati, si lavano con acqua fresca e quando siano asciutti vi si stende sopra una miscela d'olio di lino ed essenza di trementina. Sfregando vivamente il pavimento acquisterà un bel lustro.
      3241 - Encaustici. Si fa bollire, rimestando sino a raffreddamento :
      Resina lacca.....2 Cera depurata.....5
      Soda cristallizzata ... 1 Acqua........10
      3212 — Si scaldano cera gialla 30, spermaceti 10, acqua 100, soda crist. 5 : alla massa semifredda si incorpora essenza trementina 40, colore d'anilina 2.
      3243 — Si mescolano cera gialla 30, cem caranauba G0, essenza di trementina 100, benzina (dens. = 0,700).
      3214 — Gomma lacca 10, alcool denaturato 25, trementina veneta (o balsamo copaive) 12. Colorisi con terra umbra. Si può aggiungervi 0,5 °'0 di olio di litio cottò per dare maggiore elasticità.
      3215 - La seguente composizione si applica ai ,>a\iineuti in legno, li rende brillanti più della cera senza doverla sfregare, ed è inodora. Per pulirla basta lavarla con lina spugna, leggermente. Serve anche per pavimenti a piastrelle.
      Si mescolano 2 kg. di gomma copale fusa. Si aggiungono poi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (650/854)






Cera Acqua Serve