Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
G51 —
PnvGalipot . Sandracca Mastice .
4 Gommalacca bionda . . G 2 Gomma copale tenero . . 1 1
Si fa cuocere per due ore a gran fuoco; prima che sia del tutto fredda si aggiungono 20 litri d'alcool; si rimescola e si rimette snl fuoco per ottenere una miscela omogenea. Si passa allo staccio 3 vi si può aggiungere una materia colorante a piacere, in polvere.
3240 — Una buona miscela per incerare i pavimenti è costituta da talco mescolato con paraffina fusa. Dette sostanze debbono essere assai pure. (V. Linoleum, n. 2442).
3247 — Per l'impermeabilizzazione dei pavimenti di legno il Dott. Follenfaut consiglia una miscela bollente di paraffina e l'olio pesante di catrame. Deve avere consistenza semisolida.
3248 — Macchie (l'olio. Si applica sulla macchia della schiuma di sapone e vi si lascia seccare. Si lucida poi con pan-aolino bagnato di spirito. Se non basta si sfrega con pelle di guanto.
3249 — Si lavano'con solnzione di carbonato di potassa.
3250 — Si sfregano con un cencio imbevuto di petrolio e juando questo è svaporato si lavano con acqua e sapone. Indi si )assa la cera al solito modo.
3251 — Disinfezioiie. Si lavano con soluzione di acido salicilico all'1,5 °/00 ; questo acido ha il vantaggio su quellò fenico, di essere inodoro. (V. n. 1377).
3252 — Pulitura. Le macchie di unto sui pavimenti di mattili e simili si levano coi residui delle materie concianti usate ielle concerie, scorze di varie piante in tritume. Con tale sostanza, fresca, imbevuta d'acqua calda si sfrega vivamente la parte macchiata. Occorre talvolta rinnovare l'operazione a più riprese. Se il pavimento è lucidato a cera basta passarvi la spazzola dopo ['essiccazione. Se non lo è, hisogna limitarsi a lavare la parte che Sia subito la pulitura. Con tale procedimento si può anche ren-iere più chiara la tinta carica d'un pavimento.
L'unico inconveniente dell'uso della materia conciante consiste nell'azione astringente e colorante (rosso) che ha sulle mani ; ma vi si rimedia con lavature d'olio e poi di acqua e sapone.
3253 — Macchie (l'olio. Si fa bruciare sulla macchia un po' di bambagia imbevuta d'alcool e poi si lava la macchia colla benzina. È assai difficile poterle togliere completamente.
Pavimenti di mattoni,
| |
Mastice Gomma Dott Sia Linoleum
|