Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (652/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      rei — 052 —
      3254 — Coloritura. Si puliscono dapprima diligentemente versandovi sopra una liscivia di cenere od una soluzione di carbonato di potassio, in modo da togliere tutte le macchie di unto. Si stende quindi sul pavimento una soluzione al 5% di colla forte nell'acqua, alla quale, durante l'ebullizione si sarà aggiunto il 20% di ocra rossa. Quando sia asciugato il primo strato di questa soluzione, se ne dà un altro con rosso di Prussia stemperato nell'olio di lino seccativo. Infine si dà un ultimo strato dello stesso rosso stemperato nella colla. Quando è secco si sfrega con cera.
      3255 — Encaustico. Si ottiene un buon encaustico assai economico facendo sciogliere al fuoco 750 gr. di cera e 250 di sapone in 12 litri d'acqua. Quando la soluzione è completa si ritira dal fnoco e vi si aggiungono 100 gr. di carbonato di potassio. Si lascia raffreddare e poi si rimescola per operare la miscela intima delle varie sostanze. Colle proporzioni indicate si possono rivestire 30 a 35 mq. Lo si applica con una spazzola o con un pennello, si sfrega : dopo 24 ore si passa lo straccio di lana. Questo encaustico è di ottimo uso e si consuma assai lentamente.
      3250 - Vernice per pavimenti di mattoni teneri. Si fa sciogliere un kg. di colla forte in 2 kg. di acqua e a questa soluzione se ne aggiunge un'altra di gr. 100 di bicromato di potassa in 200 d'acqua ; al tutto s'incorporano 300 gr. di rosso inglese. Si applica a pennello.
      3257 — Per pavimenti di mattoni comuni. Si applichi il colore voluto sul pavimento per mezzo d'una soluzione di colla forte. Quindi si facciano sciogliere 1400 gr. di gommalacca iy 2 kg. di alcool a 40°, ed in altro recipiente 250 gr. di resina in 2 kg. di essenza di trementina. Si mescolino questi dne liquidi e si applichi il miscuglio con un pennello sul pavimento ben asciutto e spalmato con olio di lino. È bene fare due applicazioni di questa vernice. 1 colori da preferire sono, il minio, la terra d'ombra ed il giallo di cromo.
      Pelle.
      3258 Igiene. K necessario temere la pelle assai pulita per liberare i pori dalle sostanze che possono ostruirli.
      Occorre lavare le mani parecchie volte nella giornata ed i piedi parecchie volte nella settimana. Occorre prendere soventi bagni, ma sempre prima dei pasti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (652/854)






Prussia Igiene Colle