Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Poi 65(>
32S7 — Si può far uso di una pomata fatta con bianco d'uovo battuto a neve con egual peso di olio di mandorle dolci. La sera andando a letto si stende la pomata sulla pelle ; al mattino si asciuga con pannolino Ano ; si continua lino a sparizione delle macchie.
32SS — L'acqua ossigenata applicata mediante tamponcino di cotone sulla pelle mattina e sera è pure molto efficace : si lava poi con glicerina borica. (V. n. 8262).
15—SO — Quando la pelle si eopre di macchie solo per l'azione del sole e dell'aria forte, specialmente in riva al mare, vi si può rimediare lavandosi due o tre volte al giorno con decotto di fiori di tiglio. (V. u. 987).
3290 — (Twisselmann). Riescono efficaci le pomate e i bagnoli di zolfo. È raccomandabile la miscela :
Iposolfito di sodio ... 70 i Acqua distillata. . . . 1160
Borace.......8 Eliotropina.....0,6
Glicerina.......90 , Estratto di gelsomino . 20
3291 — Si pestano in un mortaio:
Mandorle dolci mondate gr. 50 — Mandorle amare mondate 10
Si aggiunge aequa di rose gr. 200.
Se ne fa un'emulsione che si passa alla pezzuola ed infine vi si aggiunge tintura di benzoino gr. 1,5.
Se ne fanno lozioni la sera al momento di andare a letto.
3292 — Si spalma la pelle macchiata col seguente unguento: Burro di cacao. . gr. 75.— Olio di ricino . . gr. 75,— Ossido giallo di mer- , Ossido di zinco . „ 0,30
curio.....„ 0,10 ) Essenza di rose qualche goccia.
3293 — Si fa un'intima miscela delle seguenti sostanze: Acqua di rose .... 150 I Glicerina pura .... 20 Tintura di benzoino . . 15 , Borace raffinato. ... 10
Dopo alcuni giorni si filtra attraverso ad un pannolino fino. Si ha cosi un'acqua che ha una buona azione sulle maechie della pelle del viso; essa è limpida e di odore assai gradevole. Si usa bagnando la pelle macchiata due volte al giorno e lasciandola asciugare da se. Non produce alcuna irritazione.
3294 — (Dott. P. Jionn) :
Holfofenato di zinco gr. 0,5 , Acqua di llori d'arancio gr. 1$ Glicerina 2 , Tintura di benzoino . , 1
Alcool rettificato „ 1 ] Acqua di rose . . . , 48
3295 — Lavare la pelle con alcool, ed applicare sulle macchie delle piccole placche di empiastro al precipitato bianco, conservandole tutta la notte.
| |
Ano Twisselmann Acqua Eliotropina Estratto Burro Ossido Essenza Acqua I Glicerina Tintura Borace Dott Jionn Acqua Glicerina Tintura Acqua Riescono Mandorle Olio Ossido
|