Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (665/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - GG.J -
      Piagran parte dei vegetali, perciò si intenderà facilmente che nella scelta delle piante a questo scopo, bisogna attenersi a quelle specie che sono solite a vivere all'ombra degli alberi, dei ce-spngli, nascoste sotto le roccie, nelle profonde aperture dei tori-enti, e simili altri luoghi riparati dai raggi diretti del sole.
      Molte di cotali specie, comnnissime nei nostri boschi e campagne, non sono sfornite di vaghezza sia nelle foglie, sia nei fiori, oltre a che il ricercarle da sè stessi reca sommo diletto e grata soddisfazione a chi ama tale gentile passatempo.
      Aggiugiamo però che sopra tutte le piante note, la più accon- . eia ad abbellire l'interno nelle abitazioni è indubbiamente la . numerosa famiglia delle Felci. (V. n. 1514).
      3346 — Piante sui terrazzi. La coltivazione delle piante sui terrazzi esposti al sole ed ai venti è lavoro faticoso e di forte spesa, se si vuole coudnrlo a dovere. La rovina delle piante è continua, l'inafììamento difficile e lo scopo sempre lontano dall'essere conseguito.
      Indicheremo il modo di ottenere, in tali condizioni, i migliori risultati riducendo al minimo la fatica eia spesa. Tutto sta nella scelta delle piante che meglio possono vegetare in condizioni tanto difficili.
      In primo luogo indicheremo la famiglia delle geraniacee composta di quattro generi : Pelagornium, erodium, geranium e mansonia.
      3347 — I Pelagornix, noti comunemente sotto il nome di Ge-ranii hanno numerose specie bellissime sia pei fiori, or semplici or doppii, che per le foglie. Queste piante sono di facilissima riproduzione, sia per semi che per piantoni o per margotte; possono anche resistere ad un moderato gelo.
      Una ricca collezione delle specie che compongono il genere Pelagornium basta da sola a soddisfare i desiderii d'ogni amatore, non solo per la bellezza dei fiori, ma anche per la prodigiosa quantità che ne producono e per la loro successiva apparizione. Si lasciano in giardino o sui terrazzi tutt'al più fino ad ottobre. Se ne liberano le radici dalla terra aderente, se ne fanno dei pacchetti e si sospendono con le radici in alto. In primavera si ripiantano e se ne ottiene abbondante fioritura. Molte varietà di pelargonii però e sono le più comuni, resistono assai bene all'inverno del nostro clima al quale si sono abituate.
      3348 — Seguono le così dette piante grasse dalle forme tanto varie e bizzarre e dai fiori brillantissimi. Esse amano i terreni


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (665/854)






Felci Pelagornium Pelagornix Ge-ranii Pelagornium Molte