Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Pia
- G6S —
grande effetto è quello rappresentato dalle fig. 49 e 50. Si tratta di semplici pentole in terracotta da pochi soldi, non verniciate, o di vasi analoghi, sempre in terracotta, che si trovano comunemente in commercio. Si disegnano a mano figurine, piante, fiori, animali, ornati, ecc., sul vaso e si verniciano in nero; si avrà in tal modo un'imitazione dei vasi etruschi di assai bell'aspetto. In luogo di disegnare le figure od altri disegni si può ritagliarli da giornali o da libri ed applicarli con colla sul vaso; indi spalmare tutta la superficie di questo, figure comprese, con vernice copale ohe è trasparente, lucida.
3357 — Si possono ottenere disegni in rosso sii fondo nero attaccando i pezzi ritagliati con gomma arabica diluita o con bianco d'uovo. Si spalma poi il tutto con vernice nera, e subito dopo si staccano le figurine che spiccheranno in rosso sul fondo della vernice.
:j;$58 — Del resto la decorazione di questo genere di mobili può farsi coi più svariati ingredienti, dagli scampoli di stoffe per tappezzeria ai frutti secchi (pigne d'abeti, ghiande, frutti d'ontano, di eucalipto, di piante acquatiche, ecc., ecc.), dalle conterie di Venezia al cartone ritagliato, dal legno a traforo od a piro-scoltura ai rilievi in gesso od in galvano-plastica, ecc. Oltre alle vernici a colori le bronzine possono essere utilizzate con vantaggio.
3350 — Le piante, opportnnamente scelte, possono costituire un bell'ornamento per finestre, coltivandole in grosse conchiglie dì Strombo gigante.
Occorre praticarvi alenili fori come nei vasi, per lo scolo dell'acqua. Si possono appendere o collocare in portavasi.
3300 - Vasi <1.1 fiori in salotto. Con un congegno assai semplice si possono estrarre con facilità i vasi con fiori dai controvasi eleganti entro i quali si sogliono riporre nei solotti, anticamere, ecc. K nn semplice cerchio di filo di rame che circonda il vaso, munito di due piccole maniglie colle quali si può facilmente estrarre il vaso pe>- rinaffiatura, ecc.
:i:è<>1 — Coltivazione «lei bulbi
Si prenda del muschio fresco, della crusca e del carbone di
| |
Venezia Strombo
|