Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— GG9 —
Pialegna pestato, in parti uguali : con tale miscuglio si forma il terriccio; si ottura come al solito il foro in fondo al vaso, in modo permeabile, e si riempie il vaso colla miscela anzidetta comprimendola fortemente, indi si procede alia piantagione dei bulbi.
In un vaso di 10 cent, si può piantare un giacinto ; di 13 cent, nn giacinto al centro e dei Crocus per contorno; di 15 a 1S cm. dei narcisi al centro, dei giacinti intorno e dei Crocus al margine.
Si variano i colori a seconda del proprio gusto. Si fa una buona inaffiatura subito, e si ripete poi ogni 10 o 15 giorni; occorre che il terreno sia conservato sempre umido, quindi bisogna sorvegliare assiduamente i vasi specialmente quando il bulbo avrà emesso il suo germoglio.
3362 — Giaciuto. Coltivazione in casa. Si scelgono i bulbi più sani e rotondi e si collocauo nei vasetti appositi ; i migliori sono quelli qui rappresentati dalla fig. 51, i quali permettono di ritirare la pianta con le sue radici o rinnovare l'acqua senza alcun danno.
Il bulbo deve esser posto nel vaso in luogo oscuro ; l'acqua non deve sorpassare le radici per più d'un centimetro. Le radici si saranno sviluppate in capo ad un mese o sei settimane. Il bulbo dovrà essere solidamente fissato al vaso affinchè non abbia a spostarsi durante lo sviluppo delle radici.
Quando cominciano a svilupparsi le foglie si devono avvicinare i giacinti alla luce non esponendoveli che gradualmente per non accelerarne di troppo la vegetazione. Durante lo sviluppo si dovrà fare la pulizia dei vasi ogni quindici giorni, lavando con cura le radici ; in tal modo si evita che i bulbi imputridiscano, il che avviene frequentemente.
| |
Crocus Crocus
|