Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (673/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — G73 —
      Piabagna con alcool, si ottengono delle impronte con gradazioni assai vivaci e la"1 carta conserva tutto il suo lucido.
      3367 — Questo mezzo può essere utilizzato per produrre impronte sulle pagine di album e su tutte le superfici che sarebbero deteriorate dall'acqua. Si possono anche ottenere impronte sopra superfici secche (legno, vetro) passando sulla pianta carica di colore e secca, un po' di glicerina, della quale si toglie l'eccesso con carta bibula. Le piante più delicate a struttura finissima sono quelle che dànno i migliori risultati.
      V. anche i n. 1684 e 1550.
      3368 — Con la carta al prussiato. Si prende un foglio di cai'ta al prussiato di ferro e vi si applica esattamente la pianta; vi si mette sopra un vetro e si espone il tutto al sole. Dopo circa 5 minuti la carta, dapprima gialla, sarà diventata grigio di ferro in tutte le parti scoperte. Si lava allora con molta acqua ; tutta la parte non impressionata dal sole diventa bianca ed il rimanente turchino tanto più carico quanto più prolungata fu l'azione solare; sicché la pianta riesce riprodotta in bianco vivo su fondo azzurro coi particolari più delicati.
      Questo procedimento può essere applicato alla riproduzione rapida ed economica dei modelli di pizzi, merletti e ricami anche molto complicati. Le fig. 52 e 53 rappresentano riproduzioni ottenute con tale procedimento.
      Piante secche.
      3369 — Decorative. Varie sono le piante che allo stato secco, sia naturali che colorate artificialmente, possono esser usate per adornare sale, salotti, ecc. La fig. 54 rappresenta un mazzo artificialmente composto, con tali piante, penne di pavone, ecc. I nostri giardinieri coltivano ora molte piante adatte a quest'uso, ma sui nostri monti, nelle paludi e sulle Alpi specialmente ne crescono bellissime specie. Altre di provenienza estera non è difficile procurarsele. Ne citeremo alcune: palma, platania, palma nana o di S. Pietro (comune in Sicilia), Stipa pennata, Uniola pani-culata, Eriantus argenteics, Armido communis, Brisa, Bromus bizaeformis.
      3370 — Nella fig. 55 presentiamo alle gentili lettrici il modellino d'un ninnolo per salotto, iu paglia ed erbe secche. Non è* che un modello; essa non ha altra pretesa che quella d'invogliarla ad occupare qualche ora d'ozio, specialmente in campagna,
      Ghersi-Castoldi. 43


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (673/854)






Alpi S. Pietro Sicilia Stipa Uniola Eriantus Armido Brisa Bromus