Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (676/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Pie
      — 07() —
      facendole passare lentamente in una soluzione di:
      Acido ossalico 1 — Alcool GOO scaldata fino a che cominci ad evaporare.
      Si estrae la pianta, si scuote per far cadere l'eccesso del liquido e si dissecca ponendola tra due fogli di carta bibula o di carta da filtro.
      3373 — Il Dott. Biot consiglia l'uso del seguente liquido non velenoso, per la conservazione delle piante negli erbarii. Si fa una soluzione concentrata di cloruro di calcio, si filtra e vi si aggiunge della glicerina nella proporzione del 25 °/0 del volume prima della filtrazione. Questo liquido si fa penetrare per aspirazione o per iniezione, il che richiede nn certo tempo a motivo della sua viscosità e della piccolezza dei tubi nei quali deve penetrare. I vegetali così trattati conservano una perfetta pieghevolezza e non ammuffiscono; ma la tinta delle foglie diviene gialla o brunastra.
      Piedi.
      3374 — Nonno igieniche. Dovendo intraprendere lunghe passeggiate è ottima precauzione lo spalmare i piedi completamente con sego di buona qualità, che si fa quasi fondere a debole calore. Meglio ancora se prima di tale operazione si saranno lavati i piedi con acqua ed alcool od acquavite.
      337."» — Nell'esercito germanico si usa il seguente linimento per prevenire le flittene (vescichette) che tanto facilmente si formano nelle lunghe marcie :
      Sapone nero.....50 Ossido di zinco .... fiV.isellina.......15 Acqua........27
      Questo riesce pure vantaggioso contro il gonfiore provocato dalle calzature strette.
      337(5 l'ornata dei cacciatori. Questa è utilissima per spalmarsene i piedi durante le lunghe marcie, specialmente in estate.
      Sripone.......2 Aceto canforato .... 1
      Sego.........2 Alcool canforato .... 1
      3377 - Quando si siano formate le vescichette o flittene, per curarle si pungono con un ago, se ne fa uscire il siero per pressione e quindi si unge con sego e grasso di bue.
      3378 l'er guarire il bruciore dei piedi sono ottimi i pedi-In vii con soluzione d'iposolfito di soda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (676/854)






Dott Ossido Acqua Aceto Alcool