Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (678/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IMI
      - 078 -
      pura, poi con acqua acidulata con 32 c. c. d'acido cloridrico per litro. Si risciacqua poi abbondantemente.
      Le gradinate si possono pulire prima con acqua e sapone nero, poi con acqua di .tavelle (V. Smacchiatori, n. 2550).
      33S0 — Ardesia artificiale. Ottiensi nn succedaneo conveniente delle lavagne applicando su un foglio di cartone o su lamina di latta uno strato della miscela : borace 50, gomma lacca 200, pomice polv. 125, nero fumo 50, acqua 500 preparata a caldo e ben omogenea.
      Pile.
      3300 — Conio si costruisce. La pila ordinariamente usata per i campanelli elettrici si può preparare facilmente e con qualche risparmio provvedendosi degli oggetti necessari.
      Occorrono: Un vaso di vetro cilindrico, un vaso di porcellana porosa (non verniciata), su per giù della stessa altezza del vaso cilindrico, nn pezzo di lamiera di zinco tagliato a foggia di rettangolo a cui va saldato un filo di rame, un pezzo di carbone di storta, un po' di biossido di manganese e di solfato ammonico. Nel vaso poroso si introduce il carbone e lo si circonda con una miscela di un terzo di biossido di manganese e di due terzi dì carbone di storta sminuzzato.
      Il vaso poroso si pone quindi in quello di vetro dove si versa acqua, si aggiungono da duo a tre cucchiaiate di cloruro ammonico e si immerge lo zinco. 11 carbone costitusce il " polo positivo „, lo zinco il * polo negativo Questa pila serve bene per quelle applicazioni nelle quali non si richiede una corrente dì lunga durata.
      La pila Bunsen, assai più energica e che dura maggiormente in attività, si forma coi vasi della precedente (tipo Leclanchè), ina lo zinco deve abbracciare all'intorno il vaso poroso, la soluzione di sale ammonico è costituita da una soluzione molto diluita d'acido solforico e nel vaso poroso, al posto del carbone pesto e del biossido di manganese, si pone dell'acido nitrico puro. Questa pila va tenuta all'aperto perchè sviluppa vapori dannosi alla salute.
      In entrambi i tipi è bene che lo zinco sia amalgamato con mercurio, poiché in tal caso non si consuma che quando si chiudo il circuito e si utilizza la corrente.
      3301 — Leclauclic. Manutenzione. Le pile Leclanchó sono


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (678/854)






Bunsen Leclanchè Leclanchó Smacchiatori