Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 079 -
Pul-Punle più usate per campanelli elettrici. Esse forniscono per lungo tempo la poca corrente necessaria; sono di facilissima manutenzione.
Si mantiene il livello dell'acqua ai circa del vaso di vetro; si aggiungono ogni 6 mesi da 60 a 100 gr. di sale ammoniaco secondo le dimensioni della pila (in mancanza del sale ammoniaco si può far uso del sale da cucina) e si tolgono le efflorescenze. Il sale ammoniaco deve contenere meno dell'I °/0 di impurità. Il perossido di manganese deve essere senza polvere e contenere almeno l'85 % di prodotto puro.
Qualora esse non funzionassero dopo tali aggiunte, converrà verificare lo stato delle morsette ed i contatti dei fili; per lo più l'interruzione della corrente è dovuta all'ossidazione di tali ac-cessorii ; i fili si raspano per mettere a nudo il metallo; le morsette si cambiano.
3392 — Per impedire l'ascensione dei sali sulle pareti dei vasi. Si fanno fondere 50 gr. di vaselina pura e 25 gr. di paraffina ; quando il miscuglio è sul punto di solidificarsi, si cola in piccole forme di carta. Si ha così una pomata che si conserva indefinitamente senza irrancidire. Basta spalmare leggermente il margine interno dei vasi delle pile Leclanché con questa pomata per impedire ai sali di salire.
Tanto la paraffina come la vaselina possono essere usate anche da sole allo stesso scopo.
3393 — Invece della paraffina si può far uso di petrolio versandone uno strato di 1 a 2 cm. sul liquido della pila. Questo è forse il mezzo più semplice.
3394 — Al bicromato. Per accrescere in modo notevole la costanza di queste pile, si aggiungono 40 a 50 gr. per litro della soluzione eccitatrice di bicromato di soda, il quale è preferibile a quello di potassa essendo più solubile di esso.
3395 — Liquido eccitatore. Bicromato potassico 10, Acqua dist. 100, Acido solforico puro 20, Solfato neutro di mercurio 1.
3396 — A secco. Se ne hanno in commercio di tipi svaria-tissimi e di svariatissime forme. Servono abbastanza bene per impianti telefonici e di campanelli elettrici.
Non crediamo conveniente preparare da sè qneste pile poiché prima di riuscire a costruirne di effetto sicuro e di lunga durata si devono fare molti tentativi, specialmente per ciò che riguarda la maggiore o minore umidità della miscela. Ad ogni modo, eccone la ricetta. Si prenda del buon carbone di legna secco e lo si pesti in un mortaio fino a ridurlo in pezzi grossi come un gra-
| |
Leclanché Acqua Acido Solfato
|