Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (680/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 080 — Scìinello di frumento. Ugualmente si faccia con del buon carbone di storta. Si prendano poi tre parti dell'uno e si mescolino con una dell'altro. Si impasti il tutto con :
      Biossido di manganese p. 3 Ammoniaca . . . . p. tCalce....... 1 Sale da cucina. . „ 1
      Anidride arseniosa. . .. 1 Mercurio .... ¦ , 0,1
      Argilla...... , 0,5 Acido muriatico . . , 10
      Destri na...... » 0,5 Acqua ..... . r 10
      Si pone questa pasta in un recipiente di zinco di forma adatta collocandovi nel mezzo — in modo che non tocchi il fondo del recipiente stesso — un pezzo di carbone impregnato in una soluzione di perclornro di ferro.
      Al carbone si adatta con un morsetto nn filo di rame; allo zinco si salda l'altro filo, e la pila è .pronta.
      3397 - .Molto semplice. Si avvolge un pezzo di zinco con carta pergamena; attorno si avvolge un filo di rame che lo tenga aderente. Si immerge il tutto in una soluzione di solfato di rame.
      339S — Riparazione. Si può riparare un elemento troppo a lungo usato, pulendolo accuratamente; lo zinco si raschia e pòi amalgama nuovamente; il carbone si pulisce dapprima con acqua e si pone poi per 2-3 minuti in un recipiente pieno d'acido cloridrico ; si lava indi con acqua pura e si rinnova la soluzione di sale ammoniaco.
      3399 Per constatare la direzione della corrente. Per stabilire prontamente se un polo del circuito è positivo o negativo si impiega una carta reattiva, cosi preparata :
      Si scioglie gr. 1-2 di fenolftaleina in 10 cc. d'alcool a 90%, si aggiunge alla soluzione 100 cc. d'acqua dist. e con questo liquido lattiginoso si bagnano delle strisce di carta senza colla, la quale dopo averla lasciata gocciolare si fa passare ancor timida attraverso una soluz. di gr. 20 di solfalo di soda in 100 cc. d'acqua distili. Si fa poi asciugare la carta a legger calore e si taglia in listerelle le quali rappresentano un reattivo mollo sensibile per distinguere i poli. Appoggiando cioè le due estremiti dei fili conduttori sulla carta intimidita, alla distanza l'un dall'altro di 5 unii, a cui. 1, formasi subito al polo negativo, in causa dell'alcali resosi libero, una macchia o striscia di color rosso intenso.
      Pipe.
      3100 Pulitura. Per pulire i tubi delle pipe, quando, per


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (680/854)






Ammoniaca Sale Mercurio Acido Acqua Pulitura Acqua