Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (681/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Plr-Pltl'accumularsi dei prodotti della nicotina, danno fumo forte, basta far passare nel tubo una corrente di vapore d'acqua; una corrente di vapore d'alcool è più efficace ma più pericolosa, per la sua infiammabilità.
      3401 — Di schiuma. Si prende uno straccio bagnato si mette sopra della polvere finissima di pietra e si strofina forte. Quando l'oggetto è pulito, lo si strofina con uno straccio ben asciutto ; la schiuma riprende il suo lucido ed il nero riesce splendido.
      Piroscoltura.
      3402 — Si può praticarla con carbone Berzelìus così modificato per renderne la combustione più attiva :
      Gomma arabica .... 60 I Nero fumo......190
      Gomma adragante ... 26 , Nitrato di potassio . . 4
      Si aggiunge dell'acqua in quantità sufficiente per fare una pasta colla quale si fanno dei bastoncini ; questi, accesi e messi a contatto col legno, lo carbonizzano prodncendo disegni a piacere.
      Pittura ad olio.
      3403 — Pulitura di vecchie pitture. Si taglia in due una grossa cipolla, e quindi si frega il dipinto colla medesima in tutti i sensi. Poi si lava con acqua, si lascia seccare, e si passa sopra uno strato di vernice. Questo è un eccellente metodo per ristanrare i vecchi quadri, i cni colori riprenderanno la loro vivacità.
      3404 — Come si leva. La pulitura ad olio fresca si toglie con benziua o còli essenza di trementina.
      3405 — La pittura vecchia, secca, si toglie cou l'essenza di trementina calda. Oppure si sfrega con soluzione concentrata di carbonato (li soda (al 50 %) che si può rendere anche più attiva coll'agginnta d'un po' di calce viva.
      3406 — Quando si tratti di mettere a nndo il legno d'un mobile coperto da pittura, non si deve far uso di carbonato di soda che lo altererebbe. Lo si spalma invece con sapone nero e dopo circa 20 ore si trova ' la pittura talmente alterata da poterla asportare con una semplice lavatura all'acqua fredda.
      3407 — In generale, quando non si debba preoccuparsi della possibile alterazione (annerimento) del legno sottostante, si fa la pulitura con una soluzione di :
      Potassa gr. 125 — Acqua litri 1


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (681/854)






Berzelìus I Nero Nitrato