Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
1»Ì1-I»ÌII
- GS2 -
Si adopera calda sfregando con una spazzola dura bagnata in essa, la pittura da apportare.
Nello stesso modo si levano le vecchie vernici.
Pitture.
3408 — Sulla mussolina. Si pone il disegno soprala mussola per ricalcarlo; poi si dipinge coi colori comuni misti al bianco di zinco e ad un po' di gomma liquida.
3400 — Ad olio. Sulla peluche, seta, ecc. Si può dipingere su queste stoffe con colori ad olio usandoli però dopo averli lasciati per tre giorni sopra carta bibula a molte pieghe in modo che gran parte dell'olio sia stato da questa assorbito. Si stemperano quindi con essenza di trementina per servirsene. Quando la pittura è secca si spazzola la peluche per renderle il vellutato primitivo, nel che si riesce bene se è di pelo corto.
3410 — Sul raso. Si applica prima sul raso una leggera soluzione di gomma elastica od altra simile sostanza.
3411 — Sul vetro. Si stemperano i colori all'acquarello con:
Acqua........10 Bile di bue......2
Gomma arabica : . . . 8 Glicerina.......1
3412 — Sulla tartaruga. Si eseguisce prima il disegno con bianco di zinco stemperato in una soluzione di potassa caustica che intacca la materia cornea.
3413 Sul cemento. Per poter dipingere sul cemento basta bagnarlo con acido cloridrico diluito; dopo un certo tempo, che la pratica insegna, si lava con acqua fresca. L'acido cloridrico ha lo scopo d'intaccare la superfìcie del cemento ; esso la rende ruvida e permette l'aderenza dei colori.
3414 Alla cera. Volendo dipingere artisticamente su oggetto in cera, si fa sciogliere della cera pura nell'essenza di trementina, si colora questa composizione eoi colori che si adoperano per la miniatura o se ne serve come per la pittura ad olio. Questo genere di pittura conserva un bellissimo vellutato ma è assai difficile eseguirla bene.
Piuìne.
3115 - Imbianchimento. Se le piume sono molto sporche si mettono a contatto con un poco di cloruro di calce per una a due ore ; poi s'insaponano nel modo che ora indichiamo.
Si taglia a pezzetti del buon sapone comune bianco e si fa scio-
| |
Bile Glicerina
|