Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Poi
— 6^0 —
d'acqua fredda, tosto che sia finita la tiratura. Se non si riesce si adopera acqua acidulata con ìho d'acido cloridrico od acetico Si lava poi con acqua e si asciuga.
343S — Por far scomparire dalie masse dei polìgrafi l'impressione di vecchie scritture. Si strofinano con un pennello ben pulito ed intriso di soluzione di p. 10 di HC1 eomm. in p. 90 di acqua distillata. Quando la superficie è ridotta ruvida ed intignale, vi si versa sopra dell'alcool e lo si infiamma. Dopo raffreddamento la massa è ridotta a nuovo e lucida.
Poli (une.
3439 Malattie. Rimedio consigliato da Aless. Dassaillani (Chili). Dato come infallibile. — (Dal .1. d'agric. pratique 1S9G, n. 2, pag. 45). Utile contro tutte le malattie dei polli, oche, anitre, dindi, ecc. Si mette in un decalitro dei semi che mangiano un pugno o due di calce spenta in polvere, mescolando bene per far aderire la calce ai semi. Si seguita tale trattamento per una settimana. Fin dal primo giorno la malattia si arresta, e scompare completamente in pochi giorni. Si può anche usare questo rimedio preventivamente. Esso rende il pollame più vivace ; la cresta si fa più rossa e si ha maggior fecondità.
3440 - Alcuni allevatori di polli affermano che l'aggiunta di quando in quando d'un po' d'acido solforico all'acqua da bere porta ai polli un benefico effetto tonico, benché il fatto non pare essere universalmente noto, rendendo nello stesso tempo immuni i polli sani esposti all'infezione.
Si dà la dose di 8 p. d'acido solforico in 1000 d'acqua. Non si oeve somministrare quest'acqua acida per più di tre giorni per volta poiché produce diarrea.
3441 - La diarrea nei polli si guarisce coll'abbeverarli con acqua ferruginosa, sciogliendone mezzo chilogrammo in cinque litri d'acqua ; si aggiungono a mezzo litro di detta soluzione dieci litri d'acqua, e si dà questa per beveraggio.
Qualora i polli non la volessero bore, è d'uopo mescolarla in dose conveniente agli alimenti, pastone, ecc.
3142 Fecondità. Le galline hanno una vita media di nove anni. In tale periodo di tempo producono circa G00 uova cosi ripartite :
1° anno 15 n 2il uova I 0° anno 50 a 00 uova 2° r 100 . 120 7° 35 „ 50 ,
3° „ 12') „ 135 . 8° 15 „ 20 .
1* . 100 . 125 „ 9° „ 1 . 10 „
5° . 00 . 80 . ,
| |
Malattie Aless Chili Fecondità
|