Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
OSO — Poiha l'andatura incerta e sovente gira su se stesso, e presto muore. All'autopsia si constata inliammazione del tubo digestivo.
Osservazione. 11 granoturco affetto dal carbone (Ustilago carbo) nelle anitre e nelle oche produce fin dal secondo giorno la paralisi seguita da morte. I tacchini non ne soffrono, ina sono presi da sete inestinguibile. I colombi non soffrono punto,
3455 — Polvere per facilitare la deposizione di uova. Ossido di zinco, carbonato calce, di ciascnno 50, radice zenzero 100, fosfato calce crudo 800. Si mescola in piccola quantità al foraggio.
Durata dell'incubazione. V. Uova.
3456 Pepe di Cajenna gr. 4 j Crusca......gr. G0
Lenticchie. . . GO , Farina d'avena . . „ 120
3457 Pepe di Cajenna gr. 4 ; Fieno greco. . . . gr. G0 Genziana ... „ 4 , Radice di liquerizia. „ 250
La preparazione conviene assai per l'ingrassamento ilei pollame e per stimolare a produrre uova; la preparazione è sopratatto tonica, e giova come ottimo stimolante specie nell'inverno, parimenti per facilitare la produzione delle uova. Basta un cucchiaio da tè per 8-10 galline, 3-5 volte la settimana, al mattino, mescolato al nutrimento giornaliero.
3458 — Distruzione dei parassiti. Per distruggere i parassiti che sovente infestano i pollai, le piccionaie, ecc., si forma sul suolo uno strato di gesso già, usato per inuratnra e ridotto in polvere. Esso giova ai gallinacei ed ai colombi, mentre è mortale pei parassiti.
3459 — L'odore forte dell 'essenza di eucalipto scaccia questi parassiti senza recar danno al pollame nè ai pulcini.
Per iscacciare i parassiti dal nido di una chioccia si __ procede così. Si vuota un uovo, poi vi si introduce una spugnetta ben secca ridotta a forma cilindrica attortigliandola quando è umida e facendola seccare sotto tale forma, Vi si versa allora sopra l'essenza d'eucalipto impregnandola per bene. Si chiudono poi a cera le due aperture dell'uovo. Si inette l'uovo così preparato fra le altre della covata e vi si lascia per ditta la durata dei-l'incubazione. Le emanazioni dell'essenza attraversano i pori del guscio bastano a fugare tutti i parassiti dal nido.
3460 — Viene indicato come mezzo ottimo il solfuro di carbonio, il cui odore non riesce punto di danno ai volatili, ma è assolutamente letale, specifico per i detti parassiti.
Invece di versarlo nei pollai, colombai, ecc., vi si mette entro Ghersi-Castoldi. 44
| |
Ustilago Uova Pepe Cajenna Crusca Farina Pepe Cajenna Fieno Genziana Radice Ghersi-Castoldi Ossido Castoldi
|