Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (690/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1*4*1 — (MI —
      una boccetta aperta, con collo stretto. 11 rimedio costa poco, ma è molto pericoloso a eausa della sua grande infiammabilità; occorre quindi usarlo eon precauzione, tenendo lontane le fiamme.
      34(>1 — Per isbarazzare i pollai dai parassiti si può anche mettervi, alla sera quando i volatili sono rientrati, un ramo d'ontano. Questo ramo si troverà all'indomani ricoperto di parassiti. Si brucia e lo si rinnova varie volte.
      34<>'2 — Tacchini. L'ingrassamento dei tacchini non può farsi che a pascolo; il sequestro non è applicabile. Si somministrano razioni suppletive di alimento dopo il pascolo. L'età più favorevole è quella dai sei agli otto mesi. L'operazione è nn po' lunga. 1 maschi ritardano ad ingrassare; ma raggiungono pesi più ragguardevoli (fino a 10 kg.); le femmine ingrassano più presto, ina raggiungono solo i 5 kg.; però la loro carne è più delicata.
      L'ingrassamento si fa in tre periodi di due settimane ciascuno. Nel primo si dà un supplemento di razione all'uscita del mattino e alla rientrata alla sera, consistente in granaglie, patate, barbabietole, ghiande, castagne, noci, frutti, ecc. Nel secondo periodo : patate cotte miste a farina d'orzo e di granoturco. Potendo usare del latticello agro o dolce, tanto meglio. Questo pastone si dà alla sera, prima che i tacchini rientrino. Nel terzo periodo, due pastoni uno al mattino ed uno alla sera, soporiinendo la razione di granaglie negli ultimi otto giorni e facendo iugozzare ad ogni capo un pastone lungo G cui. e grosso come il dito. Ad ogni pasto si aumenta un pastone stemperato nell'acqua affinchè venga meglio inghiottito. Una leggera pressione all'ingiù, fatta col pollice e l'indice favorisce la discesa~neH'e-sofago. Occorre operare in due persone ; una tiene il tacchino. Appena l'animale è ingozzato lo si separa per non ingozzarlo due volte, lì pastone è della stessa natura degli alimenti dati liberamente, ma ha il vantaggio che essendo stemperato nel latte, rende la carne più bianca e delicata. Lopo l'ingozzatura si fa bere un po' di latte.
      Polvere pirico.
      3M3 — Saggio. Una buona polvere devo essere d'un grigio ardesia; se è nera o azzurra contiene troppo carbone. Il colore molto nero indica umidità.
      L'aspetto lucente della polvere è spesso dovuto a salnitro separatosi per cristallizzazione, come avviene quando la polvere fu seccata a temperatura troppo elevata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (690/854)