Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 707 —
Ket- Rieverizzi sotto le dita stesse. Se la vernice resiste si bagna il dito in un po' di vernice o della colofonia in polvere per renderlo adesivo. Occorre pazienza poiché vi sono vernici difficili a togliere specialmente quando sodo molto secche. Bisogna sfregare con precauzione sulle ombre e sui tratti facili a staccarsi, mentre si richiede minor cura nelle parti chiare. A misura che la vernice si polverizza sotto le dita bisogna levarla con un pannolino assai morbido altrimenti riga la pittura.
3565 — Con essenza di trementina ed alcool purissimi si può pulire un quadro assai bene, ma occorre mo[ta attenzione e precauzione. Bisogna sfregare eon un tampone di cotone cardato, operando sopra una piccola superficie alla volta, in senso circolare; si osserva ogni momento il cotone per vedere se si sciolgono le tinte del quadro, il che si manifesta col cambiamento di colore stesso. Si può arrestare l'effetto dissolvente dell'essenza e dell'alcool con un po' d'olio applicato prontamente a tampone.
3566 — Se il quadro fosse dipinto a vernice la miscela di trementina e alcool lo rovinerebbe certamente, sciogliendo i colori. Se la vernice non si scioglie in detto miscuglio, se ne deduce che il quadro è coperto da una vernice all'olio od al copale, o d'un rivestimento grasso sopra vernice, il che è assai facile a riscontrare nei quadri di scuola italiana. In questi casi non si hanno procedimenti sicuri e solo colla lunga pratica si può riuscire.
3567 —Per una pulitura sommaria si può procedere in questo modo. Con una penna forte si leva la polvere più grossa ; si lava poi con una spugna ad acqua semplice; indi si stende sul quadro uno strato di schiuma di sapone e vi si lascia otto minuti. Si leva la schiuma con una spazzola finissima ; si asciuga con un pannolino di bucato, intriso nella nitro-henzina e si applica in ultimo uno strato di vernice.
3568 — Quadri antichi. Si applica sulla pittura uno spesso strato di sapone a toilette. Dopo 8-10 minuti si lava la pittura con forte pennello, aggiungendo un po' d'acqua, se occorre. Si asporta in seguito tutto il sapone con acqua e si lascia seccare. Così preparato il quadro può essere trattato colla nitro-benzina. Si imbeve di essa uno straccio di tela e si passa così sul quadro, che verrà rapidamente pulito. Bisogna cambiar di sovente
10 straccio, finché più non s'imbratti. Talora i colori neri sporcano un po' lo straccio, ma ciò non deteriora la pittura. Quando
11 quadro è completamente secco, ed i suoi colori presentano un
| |
Bisogna Bisogna Bisogna
|