Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (709/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 709 — Scìitengono eccellenti risultati terapeutici, contro la coriza acuta impiegando nna miscela di salicilato sodico gr. 30, polvere del Dower gr. 3,CO essenza di menta 1 goccia, si mescola intimamente e si suddivide in N. XX cartine, le quali si sommini-strans stemperate in di bicchiere d'acqua. Già dopo la prima cartina si manifesta subito un miglioramento, poiché però talora l'azione del medicamento è passeggera, conviene di somministrare una cartina ogni tre ore : in seguito riescono sufficienti ?,-'è cartine nella giornata.
      L'associazione del salicilato sodico colla polvere del Dower esercita inoltre un'azione profilattica benefica.
      Secondo il dott. Weitlaner tale trattamento sarebbe suscettibile di apportare buoni risultati anche contro altre infiammazioni acute delle vie respiratorie, quali le laringiti, le tracheiti e le bronchiti.
      3579 — Secondo il dott. inglese William, nn buon rimedio contro i raffreddori, sarebbe a regime secco. Appena cominciate a starnutare, cessate subito dal bere, limitandovi a un cucchiaino di latte o thè, tre o quattro volte al giorno, e il raffreddore cesserà.
      3580 — (Dott. Massaner). Si versano alcune gocce d'una soluzione concentrata di permanganato potassico in acqua tiepida, fino a comunicarle colorazione rosa-chiaro. Con quest'acqua si lavano le fosse nasali anteriormente e posteriormente, con l'irri-gatore nasale di Weber. Da nltimo si puliscono le cavità nasali con batuffoletti di cotone impregnati della stessa soluzione.
      3581 — L'aspirazione dei vapori di canfora, torna assai utile.
      Si versa dell'acqua bollente sopra la canfora polverizzata e sirespirano per il naso circa nn quarto d'ora i vapori che se ne sviluppano. Si ripete varie volte l'operazione. Si adopera circa un cncchiarino di canfora per un bicchiere d'acqua.
      3582 — Nei bambini. 11 raffreddore nei bambini è assai più fastidioso che negli adulti ; nei lattanti specialmeute si ha difficoltà d'alimentazione non avendovi libere le vie respiratorie. 11 dott. Tornu consiglia di versare, un po' prima della poppata, alcune gocce d'alcool canforato su di un tampone di bambagia che si tiene presso le narici del bambino. Ripetendo queste inalazioni il raffreddore diminuisce e scompare.
      I medicamenti più efficaci quali la cocaina, il mentòlo, non sono consigliabili per bambini in così tenera età.
      3583 — E consigliata per insufflazioni la polvere:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (709/854)






Dower Dower William Dott Weber