Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (713/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 713 — Ket- Rie
      3606 — Per benzina, petrolio, ecc. Si fa una colla con gelatina e glicerina; questo miscuglio diventa fluido col calore e prende raffreddandosi l'aspetto ed un poco dell'elasticità della gomma elastica.
      Applicato a caldo all'interno dei recipienti di maiolica od anche in legno, li rende atti alla conservazione delle essenze minerali, dell'essenza di trementina, della benzina e del petrolio, senza dover temere il minimo trasudamento.
      Reticelle a incandescenza.
      3607 — Le reticelle si ottengono imbevendo in una soluzione al 25 o 30% dei nitrati di alcuni elementi rari una reticella di filo di cotone foggiata a cono, indi facendola seccare all'aria e bruciandola su fiamma.
      3608 — Posto di avere già le reticelle, per conservarle bene è necessario tenerle riparate il più che sia possibile dalla polvere. Questo si può fare con un piccolo cappuccio da sovrapporsi al tubo. Una precauzione necessaria è quella di aspettare ad accendere la fiamma parecchi secondi dopo aperto il rubinetto. Non avendo questa avvertenza accadrà di sovente che il gas mescolato all'aria contenuta ancora nel tubo esploda producendo una leggera detonazione capace però di mandare in briciole la reticella.
      3609 — Molte volte accade che la fiamma nou abbia la solita luminosità ; questo può dipendere dal fatto che essa si è comunicata nell'interno del becco il quale altro nou è che uno dei soliti " bruciatori Bunsen „ Quando il becco è " acceso sotto „ bisogna spegnere la lampada, riaccenderla dopo aver lasciato aperto il rubinetto per qualche secondo.
      Per pulire dalla polvere il condotto del gas. Si solleva verticalmente e con precauzione il sostegno del tubo e della reticella. Si svita il manicotto munito di fori laterali e se ne spolvera l'interno e si puliscono i fori dai quali esce il gas con una punta di spillo. •
      3610 — Per proteggerle dalle avarie nel maneggio, le reticelle vengono imbevute di soluzione di guttaperca 2 in benzina 100, oppure di collodio allungato, che si incendiano prima di usarle.
      Ricami.
      3611 — Copiatura. Si pone il ricamo su di una superficie piana, si ricopre con un foglio di carta bianca abbastanza pieghevole (carta da scuola) e si sfrega rapidamente su tale carta


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (713/854)






Bunsen