Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (715/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 715 — Scìiagitare continuamente. La pasta fluida così ottenuta preserva gli oggetti metallici dalla ruggine e dalle sue conseguenze ; non si può toglierla che per mezzo di una lavatura alla benzina. 3617 — Intonaco grasso solido :
      Sego secco......25 J Trementina......10
      Cera bianca.....23 Essenza minerale ... 20
      Olio d'oliva......22
      Mescolare i diversi ingredienti alla rispettiva temperatura media di fusione, agitando sempre. Questo prodotto si usa a freddo. 361S — Preparato liquido :
      Benzina.......25
      Alcool........10
      Cera bianca.....15
      Olio di sego.....10
      Essenza di trementina . 40
      3619 — Si fa disciogliere nella necessaria quantità,, di alcool ; mastice 10, canfora 5, sandracca 5, elemi 5, per ottenere nna miscela facilmente fluida, colla quale si intonacano gli oggetti di metallo previamente alquanto riscaldati.
      3620 — Strumenti d'acciaio. Si rinchiudono in un armadio contenente una bottiglia munita di un imbuto di vetro. In questo imbuto si pongono alcuni frammenti di cloruro di calcio anidro. Fino a che essi non saranno idratati, cioè fino a che non saranno caduti in delinquescenza in fondo al recipiente, l'aria dell'armadio conserverà una tale secchezza che la ruggine non si formerà. (V. Acciaio, nn. 16, 18).
      3621 — Per evitare che gl'istrumenti d'acciaio si coprano di ruggine è consigliabile ungerli con olio di paraffina, nel seguente modo : Si prepara una soluzione di p. 1 olio di paraffina in 200 di benzina (o tetracloruro di carbonio), si immergono in questa gli istrumenti asciugati all'aria calda, si fanno muovere in modo che il liquido penetri dappertutto e si fanno poi asciugare in luogo asciutto.
      3622 — Si riesce del pari coprendo gli strumenti con nn leggero strato di petrolio o di vaselina greggia.
      3623 — Si ricoprono gli oggetti con una soluzione calda di solfo nell'essenza di trementina. Lo solfo dopo l'evaporazione dell'essenza forma sul metallo uno strato sottilissimo ; scaldandolo con una lampada ad alcool esso si combina al ferro formando una vernice nera lucente estremamente solida.
      3624 — Bellinger propone la miscela seguente per preservare il ferro dalla ruggine ed il rame dal verderame :
      Cera del Giappone ... 6
      Paraffina.......4
      Vaselina ....... 3
      Essenza di trementina . . 3
      Benzina.......5
      Petrolio . ........6


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (715/854)






J Trementina Essenza Giappone Acciaio