Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (722/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      un poco del sapone sospetto e lo si introduce in un pallone di vetro versandovi sopra dell'acqua in quantità sufficiente per disciogliere il sapone ; si scalda il sapone a bagno maria e si filtra la soluzione. In tal modo si otterranno separate le sostanze estranee e una volta secche si potrà riconoscerne il peso.
      3GG2 - Essenza di sapone per bagno. Questo liquido serve per aromatizzare i bagni ; si adopera nella proporzione di 125 a 500 gr. per bagno.
      Acqua.......100 Essenza di bergamotto. . 3
      Acquavite...... 200 j Carbonato di potassa . . 3
      Sapone bianco raschiato. 70 ,
      V. anche n. 3630).
      3(»(»3 — Da toeletta economico (1). Si raspano gr. 500 di buon sapone bianco comune e s'introducono in un pallone (matraccio) di vetro ; si aggiungono circa 50 gr. di acquavite e si scalda a bagno-maria fino a compieta soluzione. Si decanta lo strato superiore per separarlo dalle impurità ; si scalda nuovamente a bagno-maria per volatilizzare l'acquavite. Si cola allora la massa ancora liquida entro stampi di carta e col raffreddamento si ottengono tavolette di un sap>ne trasparente perfettamente puro. Si può colorarlo aggiungendovi al momento di fonderlo un poco di materia colorante; ad es. il carmino in soluzione alcoolica. Si può del pari aromatizzare a piacere. Volendo sostituire la glicerina all'alcool si fa un miscuglio di parti eguali di sapone raspato e glicerina.
      t'KiGl — Si prende:
      Sapone comnne. di buona Acqua di rose.....50
      qualith.......100 Alcool rettificato ... 75
      Glicerina.......50 Tintura di benzoino . . 25
      Borato di soda in polvere 40 jSi fa fondere il sapone, raspato, con la glicerina, a fuoco assai moderato, a bagno-maria. Si ritira dal fuoco e si aggiungono gli altri ingredienti. Si possono aggiungere alcune gocce di olii essenziali (garofani, limone, timo, menta). Questo sapone serve ottimamente sia per la toeletta come per la smacchiatura.
      3fi(J.> — Molto detersivo. Si prende del buon sapone comune e si riduce in minutissimi pezzi. Se ne fanno fondere 2
      ri) Per maggiori dettagli e svariato ricettario intorno alla fabbricazione del saponi rimandiamo ai manuali di questa collezione: l.'iwdu-slria sapuiiirra e si tur ira dell'lng. Marazza (l>. 0) e lì l'vofumiere ili A. Kossl (I,. 5).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (722/854)






Essenza Carbonato KiGl Acqua Alcool Tintura Kossl Carbonato Volendo