Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Scafino quasi a uscire dalla caldaia se questa è aperta. Quando tutto il gas fu espulso, la massa principia a contrarsi e scendere ad un livello per qualche tempo.
V. Dentifrici-Depilatori Metalli.
Sapone al fiele smacchiatore. (V. n, 2737-2740).
Scarafaggi,
3670 — Distruzione. È difficile liberare la case da questi noiosi insetti, in modo completo; occorre perseguitarli senza posa, turando i buchi del pavimento, dell'acquaio, ecc. Giova ricordare che la pulizia scrupolosa è la maggior garanzia contro questi ed altri insetti domestici. Per gli scarafaggi in particolare occorre che alla sera la cucina sia ben pulita dalle immondezze, il cui odore li attira.
3680 — Si mette della birra in fondo ad un vaso, collocando all'intorno nn panno per facilitare l'ascensione degli insetti, che, attratti dall'odore della birra, della quale sono ghiotti, finiranno col cadere nel vaso ed annegarvi.
3081 — Sono da sconsigliare le paste con veleni, poiché possono facilmente essere trasportate dagli insetti sopra alimenti.
3682 — Si trovano in vendita buone trappole per gli scarafaggi. È però preferibile tenere in casa un riccio, animale che distrugge notevoli quantità di scarafaggi.
30S3 — Soluzione bollente di allume nell'acqua fi chilogrammo di allume per 4 litri d'acqua). Si versa nelle fessure, fori, buchi dell'impiantito, ecc.
3084 — Ottimo il petrolio non purificato, si diluisce nell'acqua nella proporzione di gr. 50 per litro d'acqua, e si usa come è indicato nella ricetta precedente.
Tali operazioni debbono essere ripetute ad intervalli per distruggere le nuove generazioni.
3685 Minio 1 - Farina 3 Melasso q. b. per fare una pasta molle
3686 Polvere insetticida 100 — Tartaro emetico 10
3687 Semesanto 10 — Polvere insetticida 20
3688 Scorza di quillaia 3 — Polvere insetticida 7
36S9 Borace 9 — Amido 2-5 — Cacao 1
3090 Borace 30 — Zucchero 8 — Cacao in polvere 3 4
3601 — È raccomandato come efficacissimo per fugare non solo gli scarafaggi, ma in generale tutti gli insetti dannosi, l'impiego dell'essenza di timo, che si applica spruzzandola nei luogbi infestati, mediante un polverizzatore.
| |
Dentifrici-Depilatori Metalli Minio Melasso Polvere Semesanto Scorza Borace Borace Farina Tartaro Polvere Polvere Amido Zucchero
|