Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (726/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Se a
      720 —
      Scarpe e Calzature.
      3002 — Norme generali. Nella scelta della calzatura non si deve solo prendere in considerazione una buona e morbida pelle, che permetta liberi i movimenti dei piedi, ma altresì che il calcagno, come il più robusto punto di partenza di tutti i movimenti del piede, sia contenuto in una buona, adatta e ben chiusa scarpa, e che il tomaio morbido, pieghevole, sia cucito con ponti esterni e non interni. Nella cucitura della fodera interna e nella confezione della punta deve tenersi in conto la traspirazione e il gonfiamento delle numerose vene e dei tessuti nel muoversi del piede.
      L'altezza del tacco in una buona calzatura deve essere un decimo della lunghezza del piede.
      La scarpa poi, piuttosto larga nella parte anteriore del piede ov'esso può distendersi completamente in lunghezza e larghezza, dev'essere invece chiusa e quasi un po' stretta all'articolazione tibio-tarsica, sicché camminando il piede non sdruccioli in avanti, comprimendo la punta delie dita contro il tomaio, pur essendo la scarpa un buon centimetro più lunga. Tanto più pòi che si cammina assai meglio colle scarpe allacciate strette all'articolazione tibio-tarsica. quasiché quelle siano di sostegno a queste.
      Perfettamente il contrario avviene per lo più oggidì, che si preferiscono le scarpe strettissime anteriormente per fare il bel piedino e larghe invece al calcagno e all'articolazione della tibia.
      3003 — Conservazione. Sciolgasi a caldo p. 1 di cera in p. 5 di olio essenziale di trementina: alla soluzione si aggiunge p. 1 di raschiatura di sapone e vi si mescolano poi a caldo p. 20 di olio di pesce ed infine si incorporano p. 3 di uero fumo.
      3091 Per conservare a lungo le calzature è bene, quando si mettono, tenerle spalmate di vaselina che poi si toglie strofinandole con un panno. Non devono essere mai riposte umide.
      né devono farsi asciugare al fuoco. 3095 - Fondansi assieme :
      Vaselina gialla .... .MIO Strutto (Schtnah) . . . 350
      Olio di pe?ce .... t">0 Kanenza di mirbano . . 2
      3090 Cera gialla . . . 25(1 Olio di cotone .... 200
      01. es«. trementina 2-MI „ . tino.....500
      Olio di ricino . . 250 Catrame......375
      3097 Vaselina .... 15 (Mio di pesco.....20
      Sevo......12 Ceresina....... tColorisi a piacere. (V. anche Cuoio, nn. 1 OS 1 a 1090).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (726/854)






Calzature Strutto Schtnah Kanenza Cera Olio Catrame Vaselina Mio Ceresina Cuoio Fondansi