Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Scaniente agitandoli fine a completa e perfetta loro mescolanza:
Sego di montone . . gr. 500 Olio d'oliva . . . . gr. 125
Ess. di trementina . „ 125 baindonx......250
Cera gialla . . . . , 125
L'applicazione si fa a freddo di questa composizione sul cuoio e le pelli in genere: lasciandovela essicare per 4y ore, dà una impermeabilizzazione eccellente e perfetta.
375;$ — Si riscalda fino a fusione, a bagno di sabbia:
Grasso di majale . . . 250 Cera gialla.....125
di montone . . 500 Olio di olive.....150
Ess. di trementina . . 125 1
Si applica questa miscela fluidificata sulle calzature e si lasciano a sè per 2-3 giorni.
375-1- — Si facciano fondere insieme a fuoco dolce p. 50 di olio di lino, p. 15 di grasso di montone, p. 15 di cera gialla e infine da 1 a 3 p. di resina. Quando la mistura e diventata bene omogenea si lasci alzare il bollore brevemente e quindi si ritiri. Giunta alla temperatura di G0° C, si applichi agli stivali da rendere impermeabili, passandovela due volte con un pennello; in seguito si rinnovi di tanto in t into l'operazione.
3755 — Si faccia fondere a dolce calore:
Cera gialla gr. 125 - Sego di montone 125 — Colofonia 50 ed aggiungasi al tutto '/s litro d'olio di cotone. Si applica a caldo, non bollente, sulle calzature che si vogliono rendere impermeabili, avendo cura di prima ben asciugarle e leggermente scaldarle.
lì conveniente che l'applicazione sia ripetuta due o tre volte fino a che il cuoio ne sia ben impregnato.
;{75
Si colorisce poi il liquido con dell'inchiostro tipografico, la-«cianciolo quindi raffreddare. lTn paio di applicazioni di questa patina alle scarpe, che si potranno sempre lucidare, sono sufficienti per tutta una stagione.
3757 — L'alluminio, ridotto in lamine sottili dello spessore di non più di due millimetri, dopo il ricnocimento, viene ora
| |
Olio Cera Olio Colofonia
|