Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (735/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Scodall'America convenientemente ritagliato e interposto tra la suola delle scarpe. In tal modo si ottiene che l'umidità non penetri nell'interno della scarpa, senza che però questa perda in elasticità.
      3758 — Riparazione delle scarpe di gomma. Si scioglie un poco di colofonia (pece greca) nello spirito, in modo da farne una densa poltiglia che si distende sulla rottura della scarpa. Con tale mistura, che indurisce subito, si raggiunge perfettamente.
      3759 — Se una scarpa di gomma si rompe; si può accomodare facilmente mediante un pezzo della stessa gomma, o di gomma elast. in foglia, che s'incolla sulla rottura.
      La colla per queste operazioni si ottiene facendo sciogliere un poco di gomma elast. nella benzina. Si prepara, cioè, un pezzo di gomma elast. molto sottile e della grandezza, o poco più, della rottura da riparare e dopo averlo spalmato con la colla preparata appositamente, si applica sulla parte interna della rottura. Quindi vi si pone sopra un peso, o altro oggetto atto a comprimere, fino a che la pezza abbia fatto adesione alla scarpa.
      3760 — Un altro mezzo per riparare le scarpe di gomma elastica consiste in una miscela di:
      Cautchouch naturale . . 70 1 Ragia di pino .... 140 Essenza di trementina . 250 ) Nero fumo.....20
      Bisogna badar bene ctìe il cautchouch sia naturale, e non già nn cascame di quello già vulcanizzato ; lo si scioglie poi a caldo nell'olio di trementina, vi si unisce la resina di pino ed a soluzione completa vi si incorpora il nero fumo (V. n. 2001).
      3761 — Vernice impermeabile.
      Acido solforico .... 30 [ Melasso.......180
      Guttaperca. ..... 30 j Nero d'avorio.....240
      Spermaceti......37 j Benzolo.......240
      Aceto........120 !
      Si scioglie la guttaperca nel benzolo e cloroformio e vi si aggiunge gli altri ingredienti previamente mescolati assieme.
      Scorpioni.
      3762 — Distruzione (1). È facile distruggere gli scorpioni, ospiti antipatici e pericolosi, che talvolta infestano le camere
      (Ij Vedasi al N. 3545 la cura delle Punture di scorpione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (735/854)






America Ragia Essenza Nero Melasso Nero Benzolo Ij Vedasi Punture