Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (736/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Sco 7:5(5
      specialmente in campagna o vicino ai giardini. Basta collocare nei luoghi che frequentano dei piatti di terra non verniciata, pint-tosio larghi, poco profondi, pieni d'acqua ; si tengono alquanto sollevati da terra mettendovi sopra una pietruzza, in modo che gli scorpioni vi trovino quei riparo umido ed ombroso che tanto prediligono. Si visitano poi questa specie di trappole e si schiacciano i velenosi aracnidi che vi si trovano rifugiati.
      Scottature.
      37(>'J Clini. 11 rimedio il più comunemente usato è il Li nimento oleo-calcare indicato nel n. 1501 iFarmacia domestica) e che si può preparare nella forma seguente :
      Olio di olive (o di lino) gr. 50 Salolo.......gr. 10
      Acqua di calce . . . „ 00 Tintura semplice oppio , 10
      È assai efficace la fasciatura della parte otfesa con ovatta o tela di lino morbida (vecchia) spalmata di questo linimento. Si cambia di frequente la medicazione.
      Il Dr. Paul raccomanda l'impiego di linimento preparato con saccarato di calce 1, glicerina 1 e olio 8.
      :ì7       Tutti sanno quanto siano dolorose le scottature alle estrcmilfi delle dita; quando sono nn po' estese il tormento e insopportabile. L'acido picrico applicato su questi larghi tratti infiammati e coperti di flittene, produce in brevissimo tempo una completa cessazione del dolore.
      L'acido picrico ha inoltre un altro vantaggio, che è quello di favorire meglio di tanti altri corpi la cicatrizzazione della piaga, per la cheratinizzazionc «lei tessuti, cioè per la formazione d'imo strato d'epidermide.
      Quanto agli inconvenienti, si riducono alla forte colorazione gialla clic comunica alla pelle ed ai tessuti. Quanto a quelli vegetali non restano macchiati; basterà lavarli con liscivia.
      Munendosi di guanti di gomma elastica si potrà preservare le mani da tali macchie. Quanto al paziente non si preoccuperà certo di restare per qualche tempo colla pelle tinta in giallo!
      La soluzione si prepara sciogliendo in un litro d'acqua bollente 10 a 15 gr. d'acido picrico; si lascia raffreddare e si decanta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (736/854)






J Clini Farmacia Salolo Tintura