Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (743/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 7-43 — Si©
      3801 — Gioverà ancora ricordare, sebbene superfluo dopo quanto si è detto sopra, che il bere acqua fredda ed in copia mentre si è molto sudati od ansanti, può recare gravi disturbi pel subitaneo squilibrio nella circolazione e che è stato non rare volte causa di morte istantanea.
      3802 — Negli ammalati. Qualunque sia la bevanda che si concede ad nn ammalato, bisogna sempre avere la precauzione di somministrarla poco alla volta affinchè lo stomaco abbia tempo di digerirla facilmente.
      Sono gli ammalati febbricitanti quelli che a preferenza accusano gran sete, talvolta una sete invincibile ; sarebbero capaci di ingoiare intieri bicchieri della bevanda loro concessa non curanti di incorrere per tale abuso in un nuovo male, di aggiungere cioè al male in corso un 'indigestione d'acqua; torna pertanto opportuno di somministrare ad essi quelle bevande cbe in minor quantità più facilmente estinguono la sete, quali appunto sono le bevande acide : la limonea vegetale, il decotto di tamarindo, le gassose; cosi può allo scopo suddetto giova la somministrazione di acqua molto fredda, ma presa a sorsi, o di cucchiaiate di ghiaccio finamente tritato e misto ad uu po' di zucchero e succo di limone, il che corrisponde alla granita al limone.
      3803 — Quando poi l'ammalato non ha sete, non è il caso d^ invitarlo a bere ; i brodi, il latte e quel po' di vino che saranno prescritti nella sua dieta, sono sufficienti a dare al sangue la quantità voluta d'acqua in sostituzione di quella che si elimina per le orine e pel sudore.
      3801 — Se le bevande hanno scopo medicinale, allora debbono essere prese con quelle speciali norme che o sono entrate nelle abitudini, o meglio vengono suggerite dal medico. Ad esempio, le bevande sudorifere debbono essere prese tiepide, ed in certa quantità, uno o due bicchieri, e a stomaco vuoto ; l'ammalato poi deve coprirsi ben bene onde promuovere la traspirazione: le bevande alcaline invece sono di maggior effetto se prese coi cibi e durante la digestione; cosi molte acque minerali si uniscono vantaggiosamente col vino durante il pasto, mentrechè bevute a stomaco vuoto potrebbero facilmente non venir tollerate.
      Siepi vive.
      3805 — Impianto. Le siepi più efficaci come difesa sono


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (743/854)