Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (744/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Siti — 744 —
      quelle di: 1° Biancospino; 2° Robinia; 3° Marruca; 4° Prugnolo selvatico; 5° Pioppo o acero campestre.
      Quest'ultima ha però bisogno di essere legata bene. Le siepi suscettibili della miglior forma e taglio sono la prima e l'ultima ma le più utili per la loro produzione sono quelle di gelso.
      Il biancospino e l'oppio non riescono bene in terreni aridi ; li amano freschi, non però troppo umidi.
      3S0(> — Per fare il piantamento della siepe, tracciata la linea, scava (nell'inverno) una fossetta di 40 cm. per lato e profonda 50. Si pulisce il terreno scavato dalle erbe e radici e dopo qualche tempo si rimette nella fossetta misto a terriccio (letame ben decomposto) riempiendola solo per metà. La piantagione si fa per lo più in marzo. Occorrono 9 piantine per metro lineare. Si fa la siepe a doppia fila, si lascia tra una fila e l'altra un intervallo di 30 cm. Si finisce di colmare la fossetta col terriccio misto a terra e si tagliano tutte le piantine a 2 dita dal suolo. Durante l'anno si zappa e si tiene pulita la siepe dalle erbacce. Nel successivo inverno si può concimare con colaticcio di stalla.
      Nel secondo anno si tagliano nuovamente le piantine a due cm. da terra se non sono abbastanza vigorose, quindi si allevano dne soli rami per ognuna in quell'anno. Nel terzo anno si può cominciare a formare il reticolato con opportune legature dei rami.
      Questo è il modo più razionale di ottenere siepi uniformi e robuste.
      Singhiozzo,
      .'5S07 — E nna convulsione del diaframma prodotta dal riso troppo prolungato, o dall'aver mangiato troppo affrettatamente o da altre cause non bene precisale.
      Si fa cessare con una sorpresa o collo sternntire annusando una presa di tabacco. 11 miglior modo però consiste nell'inghiot-tire dell'acqua a piccoli sorsi, lentamente, senza respirare, pizzicandosi le narici.
      La spiegazione fisiologica sarebbe questa : riposo del diaframma che la deglutizione di un po' d'aria e d'acqua permettono di prolungare senza sforzo, questa deglutizione produco dei movimenti peristaltici dell'esofago e dello stomaco che fanno cessare lo spasmo del diaframma.
      .'JSOS Cura. 11 singhiozzo ostinato, detto incoercibile, è raro;


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (744/854)






Biancospino Robinia Marruca Prugnolo Pioppo JSOS Cura