Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 745 —
Sii-
si cura con etere, ghiaccio, senapismi alla forcella (bocca) dello stomaco, oppio, ecc. Converrà però in questi casi ricorrere al medico.
3809 — Nei bambini lattanti il singhiozzo dipende per lo più dall'aver lasciato per molto tempo il bambino nell'umido e al freddo ; si fa cessare facilmente coll'avvilupparlo in fasce calde e asciutte.
3810 — Il Brit. Med. Journ. cita un caso di guarigione ottenuto coll'ingestione di nna piccola quantità di essenza di trementina, la quale produce un istantaneo arresto del singhiozzo.
3811 — Per guarire il singhiozzo, specie se persistente e acuto, in Francia si è immaginato di comprimere fortemente il nervo frenico, posto a sinistra nella regione clavicolare, e dopo poco tempo di tale compressione digitale, piuttosto dolorosa, il singhiozzo cessa.
Siringa Pravatz.
3812 — La siringa di Pravatz è la siringa delle famiglie ; serve per le comuni iniezioni sottocutanee ; ormai le iniezioni sono all'ordine del giorno. Se ne fanno di feiro per curare le persone anemiche ; di morfina per calmare i tormentati dal dolore fisico (il dolore dell'anima ha un solo narcotico, quando l'ha: il tempo); di bicloruro di chinino per la malaria; di soluzione jodo-jodurate per certe forme di scrofola o di tubercolosi. Non parliamo delle iniezioni che si fanno ad un malato grave in collasso, nè di quelle in caso di difterite od altro; parliamo delle iniezioni comuni su individui o sofferenti appena o non gravi; talora anche eseguite (con serio rischio per ehi le subisce) da persone stesse di famiglia.
Abbia ciascuna casa la propria siringa di Pravatz, sempre pronta ed in buon ordine da porgere al medico : questa siringa di casa deve servire solo per iniettare sotto la pelle una data sostanza : basta disinfettare ad alcool od a gas l'ago riscaldandolo molto alla fiamma, quando esso debba passare da una ad altra persona; per maggior precauzione si potrà cambiare anche l'ago : cambiare la siringa sarebbe superfluo. Le siringhe di Pravatz possono essere o di ebanite o di metallo ; tanto le une che le altre hanno dei pregi e degli inconvenienti, ma per delle semplici iniezioni sottocutanee sono buone entrambe ; per quelle di ebanite nello scaldare l'ago alla fiamma, si cerchi che il ca-
| |
Brit Francia Pravatz Pravatz Pravatz Pravatz
|