Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Sii-
- 74G —
loi e non arrivi al eaoutehouc. che ne sarebbe alterato. Per quelle di metallo si eviti di pulirle con soluzione di sublimato, che le intacca.
USUI Sterilizzazione. K necessario assolutamente che coloro che usano la siringa senza il concorso del medico la disinfettino accuratamente.
Si sa che non è possibile sottoporre gli stantuffini rivestiti di cuoio alla ebollizione che li deteriorerebbe rapidamente, lloff-meister, nn baeteriologo tedesco, scrive in una rivista che egli ha scoperto che il cuoio poteva venir bollito purché fosse immerso in una soluzione di formalina.
Si smonta la siringa, si lava lo stantuffo nell'etere e nell'essenza di petrolio per sbarazzarlo dal grasso di cui è ordinariamente impregnato e lo si immerge poi in una soluzione di formaldeide di 2 a 4 per cento, dove viene lasciato per 24 ore.
Trascorso questo tempo il cuoio dello stantuffo e capace di resistere alla ebollizione. Si lava in acqua distillata. Si immerge la siringa col relativo stantuffo nell'acqua fredda scacciandone l'aria e si fa bollire il liquido nel quale è immerso lo strumento.
Di tanto in tanto bisogna di nuovo sottoporre il cuoio dello stautulìo al trattamento indicato più sopra prima di tarlo bollire.
Questo processo è applicabile anche a tutte le siringhe composte di vetro, di metallo e di cuoio. Non conviene invece per quelle contenenti del mastice.
Stroppi.
ti .SI 4- Fabbrica/ione. La fabbricazione dei siroppi esigila maggior attenzione. Questi liquidi, quando non sono preparati con tutta la cura necessaria, si chiarificano difficilmente, oppure da limpidi che erano in principio, .s'intorbidano e non hi conservano. l'issi sono suscettibili di molle alterazioni, e non b che operando bene a dovere che si riesce ad evitarle.
1 siroppi essendo una soluzione concentrata di zucchero nell'acqua semplice, si può ottenerli tanto a freddo che a caldo; ma si capisce come nel secondo caso la quantità di zucchero disciolta sia più considerevole e che il prodotto ottenuto eolla cottura sia migliore.
:iSir> Oggidì il numero dei siroppi messi in commercio ò considerevole ; ne esamineremo le principali varietà.
| |
USUI Sterilizzazione Sir
|