Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Snia-Soc-.SoI
3S27 — Saggio. 1 siroppi vengono di frequente preparati con glucosio anziché con zucchero puro. Trattandone una cucchiajata (gr. 25) con S-IO gocce di soluzione satura di jodio in alcool (50 °/0), se vi è presenza di glucosio si manifesta colorazione bruna persistente con intorbidamento; mentre per lo zucchero puro questa scompare rapidamente.
3S'2S Si può anche riconoscere la frode aggiungendo un cucchiaio (dieci grammi) di nna debole soluzione di potassa.
Si scalda quindi sino all'ebollizione su di una lampada a spirito. Se il stroppo è esente da. glucosio prende, coll'ebollizione, un bel colore giallo oro ; se invece è mescolato a glucosio acquista il colore bruno del calfò ed emana un caratteristico " odore di caramella „.
Smalto.
38*21) Pulitura. Si fa una pasta di cremor di tartaro in polvere, con acqua. Si stende sulla superficie da pulire, si sfrega, indi si lava con inolt'acqua e si fa seccare.
Soccorsi di urgenza.
3830 Crediamo utile di riprodurre qui contro, la tabella pubblicata per cura dell'Istituto per gli Infortiinìi del lavoro in Milano e adottata negli stabilimenti industriali: richiamando •inaino trovasi descritto in questo volume nelle rispettive voci : Contusioni, Ferite, Avvelenamenti, Asfissia, ecc.
Soluzioni.
3831 Metodo lucilo per preparare soluzioni sature.
Si prende un vaso di terra, di quelli che servono pei prodotti chimici, e si pratica un foro in basso, al quale si applica un pie colo rubinetto di legno. Superiormente s'introduce nel vaso della mussolina rada nella quale si pone la sostanza in pezzi della quale si vuole avere la soluzione satura. La mussolina a forma di sacchetto peccante nel liquido viene rivoltata e togata al collo dei VH'so che si copre con ti il coperchio di legno. La sostanza si scioglie nell'acqua e, formando uu liquido più denso e quindi più pesante, questo tende a portarsi al fondo lasciando l'acqua quasi pura che può quindi sciogliere nuova sostanza, ('osi l'a zione solvente dell'acqua sul sale si fa sentire continuamente lincile la seduzione stessa è saturala, cine contiene in soluzione la ijiav«iin* quantità della sostanza che a quella temperatura può tenere.
| |
Pulitura Crediamo Istituto Infortiinìi Milano Contusioni Ferite Avvelenamenti Asfissia Metodo
|