Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (758/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — T.kS -
      USTO Si pongono gli oggetti, di ottone o di bronzo, in una soluzione bollente di perossido di stagno nella potassa caustica; essi si coprono in pochi minuti di un bel rivestimento metallico.
      3s71 — Per istagnare gli oggetti di ferro o di zinco si sciolgono 1 p. di cloruro stannoso fuso e 30 di allume ammoniacale in 2000 d'acqua, e si immergono gli oggetti, previamente detersi, nel liquido bollente, finche prendano un bel colore bianco ; a misura che la soluzione si esaurisce vi si aggiunge del cloruro stannoso.
      uS72 Gli oggetti di zinco si possono stagnaro colla semplice immersione in una soluzione composta di 1 p. di cloruro stannoso fuso e 5 di pirofosfato di soda sciolto in 300 parti d'acqua.
      Stagno e metallo Inglese.
      3S7.'Ì Detersione. Questi metalli si puliscono con una miscela di tufo e sapone nero. Serve pure assai bene la polvere di calce spenta, usata a secco.
      .'JS74 — Processo per dare l'antico. Serve già a questo scopo il cloniro di platino, ma costa troppo caro. Si può sostituirlo con una soluzione cloridrica diluita di cloruro d'antimonio e bisogna aver cura di bene disgrassare gli oggetti prima di applicare il liquido. L'applicazione si fa col pennello ; quando l'oggetto è secco, lo si frega, poi si passa un po' d'olio alla superficie. Quando non si guarda al prezzo si può servire d'una soluzione di cloruro di palladio; esso v'impartisce una bella colorazione nero bleu, molto decorativa.
      Stam]>e antiche,
      .'Ls7."> Pulitura e imbitiiiciiiiiiento. Si mette in una bacinella per fotografia una miscela di :
      Acqua di Javelle 1 Acqua comune tVi si lasciano immersele stampe per parecchie ore; si lava in seguito con inolt'acqua e si lascia seccare su carta asciugante. La carta dell'incisione quando è bagnata richiede molta cura nel maneggiarla.
      oS7(» Si rimettono a nuovo le stampe ingiallite dal tempo stendendole sopra una lastra di vetro e pennellandole prima con ammoniaca e poi con acqua ossigenata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (758/854)






Inglese Detersione Pulitura Javelle Acqua Serve Serve