Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (759/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Toj» - 759 -
      Stiratura.
      3S77 — Dei lavori a maglia di calza, uncinetto e reticella. I lavori all'uncinetto, di cotone, non debbono mai essere soppressati col ferro ; basta stirarli a mano prima che siano completamente asciutti, poi stenderli su di un tavolo. Trattandosi di lavori di grandi dimensioni, specialmente con orli addentellati, bisogna stenderli sn di un gran tavolo o su di una coperta ed assicurarli all'intorno con punti e spilli, staccandoli solo quando siano ben asciutti. In ugual modo si. trattano i lavori a punto di calza in cotone, tranne che questi si debbono ripassare col ferro, distesi come si trovano, e mentre sono nn poco umidi.
      3S7S — Le cortine, copertine ed altri oggetti d'ammobiglia-mento si ingommano prima di soppressarli. La reticella ricamata s'ingomma e si stira senza che vi sia bisogno di distenderla ed attaccarla. Quella ricamata a ripresa, bisogna stirarla nel senso del ricamo e non pel traverso per non spostare od imbrogliare i fili della ripresa.
      Per la Stiratura a lucido V. i nn. 887-898.
      Stoffe.
      3870 — Conservazione dei colori nella lavatura. Affinchè i colori delle stoffe di lana, di mussola di lana, percalli, tele stampate, ecc., non soffrano nella lavatura, bisogna far uso d'acqua non troppo calda. Si prepara un'acqua saponata calda, rendendola molto spumosa col dibatterla fortemente ; vi ^i immerge poi la stoffa in luogo d'insaponarla sfregandola col sapone in pani come si usa per la biancheria. Poi si passa in un secchio d'acqua contenente nn cucchiaio di bile di bue. Le stoffe debbono esser lavate alla svelta e risciacquate in due aeque fresche in ciascuna delle quali si sarà aggiunto un cucchiaio d'aceto. Appena risciacquate si stendono per farle seccare.
      Si stirano ancora umide, perchè l'umidità prolungata è assai dannosa alle tinte. Se non si possono stirare subito, si fanno asciugare intieramente anziché involgerle umide in una coperta come si fa usualmente. Poi, un quarto d'ora prima di stirarle, s'inumidiscono accuratamente e si piegano affinchè s'impregnino dell'umidità necessaria.
      Occorre poi aver molta cura che le stoffe di colore lavate non abbiano a gelare perchè i colori ne resterebbero assai danneggiati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (759/854)






Stiratura Trattandosi