Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (762/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Stu
      — 762 —
      sufficientemente lungo e si deve avere la pazienza di rimestare fino a che i carboni sono spenti.
      L'operazione non è facile, nè semplice certamente e dovrà essere ripetuta, ma. d'altra parte, è certamente più consigliabile dell'altro metodo, molto primitivo, di rompere le scorie attaccate alle pareti di terra refrattaria a colpi di scalpello.
      Con questo procedimento, oltre al pericolo di staccare completamente dalla parete dei pozzi della rivestitura di terra cotta, si può anche cagionare lo screpolarsi della ghisa stessa od il laceramento della lamiera.
      La parete di ghisa uou deve inai essere in contatto diretto col fuoco perchè in tal caso si arroventa ed abbruciando il pulviscolo di materia organica sospesa nell'aria, la ammorba e diffonde nn odore sgradevole ed asssai malsano. :$s90 — Lucido, (V. anche n. 1071).
      Resina di pino kg. 3 Ceresina 1-5 Olio essenziale trementina 28
      si fondano a b. in. e alla massa seuiiliquida si aggiungono : Grafite polvere tlna kg. 32 — Nero fumo 2 3^91 Ceresina .... 120 Olio essenza trementina 1000
      Cera veget. giap- Nero fumo......12oponese . . . 100 Grafite.......100
      3>92 Gomma lacca 150 — Alcool 810 - Nigrosina 15 Sciogliere la nigrosina in 30 d'alcool e aggiungere la soluzione di lacca nel resto dell'alcool.
      :ts93 — La vernice di asfalto — ottenuta stemperando asfalto polvere in olio essenziale di trementina — conviene per le lamiere delle stufe di terra refrattaria e per le stufe di ghisa, nonché pei tubi di lamiera, ecc. Qualora poi si volesse dare l'aspetto del bronzo agli oggetti essi verniciati si applica, mediante pennello, sopra di questi uno strato di soluzione di gomma dammar lo in trementina 2(1: quando la vernice è secca, la si spolvera — mediante altro pennello con un po' di polvere da bronzare, si lascia seccare, si allontana, con pennellazione, la polvere di bronzo in eccesso, e infine si strofina fortemente con pezza di lana.
      Stuoie.
      tfsiM Lavatura. Si possono lavare le stuoie per pavimenti con soluzione diluita di acido picrico; le stuoie acquistano una bellissima tinta dorata di paglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (762/854)






Ceresina Olio Grafite Ceresina Olio Grafite Gomma Sciogliere M Lavatura Lucido Nero Alcool