Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (764/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tal»
      — 704 —
      3001 — Igienico. Furono escogitati vani mezzi per eliminare dal tabacco i principii tossici, ed a tale scopo furono proposti bagni con acqua ossigenata e. ammoniaca ; ma per questi il tabacco perde il suo aroma e perciò si preferisce «li far attraversare il fumo per cotone impregnato di sostanze, che trattengano la porzione venefica: il dott. Thoms asserisce che corrispondo assai bene il cotone al perclornro di ferro.
      3002 — Abuso. Per neutralizzare gli effetti di stordimento, ecc. prodotti dal tabacco sui principianti o su chi ne abusa, basta far bere al paziente una tazza di caffè nero. 11 tannino che il caffè contiene in notevole quantità è il contravveleno della nicotina.
      I Turchi fumano continuamente senza danno, perchè alternano le fumate con tazze di ottimo caffè.
      3003 — Secondo Franlcel ed altri autori il veleno racchiuso nel tabacco non dipende esclusivamente dalla nicotina, poiché molti tabacchi, poveri di nicotina, sono più nocivi di tabacchi che ne hanno molta. Di regola i tabacchi che bruciano più facilmente sono i meno nocivi.
      3004 Igiene del fumatore. Ecco i più recenti consigli raccomandabili ai fumatori :
      1. Usare tabaco dolce e contenente minor quantità di nicotina.
      II migliore è quello che non ne contiene più del 2 °/0 ; quello Virginia contiene circa il G,iSS°'0.
      2. Non debbono fumare, o solo pochissimo, gli individui dispeptici, i predisposti a catarro bronchiale, a llogosi polmonare, e coloro a cui l'uso del sigaro esagera la secrezione salivare.
      Il tabacco conviene a coloro che viaggiano molto, ai ghiottoni, ed a coloro che si dedicano a lavori del corpo o dell'immaginazione.
      3. Il tabacco deve essere fumato secco ; la carta che lo avvolge di puro filo, senza colla, lasciando alla combustione tenue residuo.
      4. Non si deve fumare a digiuno o prima di coricarsi.
      5. Non fumare durante un esercizio fisico qualunque, come remando, correndo, iu bicicletta, o durante una marcia faticosa.
      ti. I/uso dei bocchini per le sigarette o di pipe pel tabacco puro costituisce un grande preservativo igienico.
      7. Quando si fuma senza pipa si dovrà gettar via il sigaro dopo che se ne sarà consumato poco più della metà, e ciò per evitare i cattivi effetti del tabacco umido e del1 calore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (764/854)






Turchi Franlcel Igiene Usare Virginia