Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (765/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 705 —
      Tal-Tap
      8. È antigienico il masticare le punte dei sigari per aumentare la secrezione della saliva, poiché si irritano eccessivamente le mucose delle labbra e della lingua.
      9. Non far passare il fumo per il naso, come — così dice i.l dottor Scholer — hanno la cattiva abitudine di fare i francesi.
      10. Per mantener fresca la bocca, pulita la dentatura ed evitare l'azione tossica locale del tabacco, i fumatori dovrebbero almeno una volta al giorno fare un gargarismo con :
      Cloruro calce secco . gr. 8 I Alcool a 35°. . . . gr. 34 Acqua distillata . . „ 34 , Essenza garofani. . gocce IIMesci e filtra.
      Usato nella proporzione di mezzo cucchiaio da caffè in nn bicchier d'acqua.
      Bisognerebbe aggiungere un'altra raccomandazione non meno importante ; e cioè, regolare il fumare secondo la propria costituzione fisica, sia nella quantità che nella qualità, che nelle ore che si consacrano a questo dilettevole vizio.
      Imperocché nessun vizio è nocivo quando non se ne abusa; o meglio ancora, il cosi detto vizio non esiste se non quando c'è abuso di un piacere, di un godimento, qualunque esso sia.
      Talpe,
      3905 — Modo di tenerle lontane. Volendo tenere lontane le talpe dal giardino basta piantarvi del ricino, che, mentre è pianta ornamentale, ha nelle radici un odore che ripugna alle talpe.
      3000 — È un buon mezzo quello di sotterrare tutto attorno al giardino, alla profondità di circa 20 czn., una cordicella imbevuta di petrolio.
      Questi procedimenti si basano sul fatto che la talpa ha svilup-patissimo l'organo dell'olfatto.
      3007 — Per distruggere le talpe è raccomandato di versare soluzione di cloruro di calce nelle buche.
      V. anche Topi.
      Tapioca.
      3908 — Minestre. Si prepara prima una minestra al tapioca poco densa, che si lascia raffreddare abbastanza acciocché non possa esercitare sulla carne l'influenza d' una cottura anche moderata. Infine si gratta finamente la carne scelta (gr. 50-100) e si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (765/854)






Scholer I Alcool Acqua Essenza Topi Volendo