Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (766/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tap
      — 70») —
      stempera in una piccola quantità di brodo freddo fino a che la mescolanza sia completa. Questo miscuglio ha l'aspetto e la consistenza di una bella salsa ili pomidoro e costituisce in realtà nna vera puree di carne. Dopo di ciò si versa a poco a poco la minestra al tapioca sopra questa purea, agitando costantemente il miscuglio con un cucchiaio, come se si facesse una crema. In tal guisa si ottiene una minestra perfettamente omogenea, nella quale, quando è riuscita bene, la carne si trova cosi ben dissimulata, che la persona che la mangia non se ne accorge se non sia stata precedentemente avvertita.
      Tappeti.
      3905) Conservazione. Quando si trova che le tignole abbiano cominciato a rodere in qualche punto un tappeto fìssv o che non si vuol rimuovere, si ponga sulla parte danneggiata una pezzuola bagnata e vi si passi sopra un ferro caldo come se si trattasse di soppressala. 11 vapore d'acqua assai caldo che si sviluppa e il calore stesso del ferro determineranno la morte delle tarme sottostanti.
      3010 — La benzina e l'olio di cherosina distruggono le tarme dei tappeti. Quando si constata la presenza di questi insetti in un appartamento bisogna togliere il tappeto ed aspergerlo di benzina, servendosi all'uopo d'uno spruzzatore o polverizzatore a mano.
      3011 — Una volta al mese prima di scoparli, si spolverano con farina ed un poco ili sale, che verranno poi asportati insieme alla polvere e a tutto ciò che deve essere tolto dal tappeto.
      3012 — Pulitura. Si sfregano con una spazzola dolce imbevuta in uua soluzione di fiele di bue in 10 parti d'acqua. Si forma una schiuma che scompare con una seconda spazzolatura, usando acqua pura; si asciuga poi con uno straccio pulito.
      Facendo uso di leggera soluzione di allume e di soda, nello stesso modo si ottengono pure buoni risultati e talvolta si ravvivano i colori dei tappeti.
      Tappezzerie.
      3013 Consigli igienici. Le camere dei nostri appartamenti sono già così piccole che non sarà mai troppa la cura posta Dell'evitare tutto ciò che possa diminuire quella poca luce


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (766/854)






Conservazione Consigli