Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (770/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tè — 770 —
      3027 II miglior modo per preparare il tè chili ese consiste, secondo il Lancet, nel polverizzare il tè avanti l'uso, versarvi sopra l'acqua bollente e lasciarlo a sè per 5-7 minuti. In tal modo l'aroma dato alla bevanda è squisito, la caffeina viene completamente estratta, e del tannino ne va in soluzione solo una minima quantità.
      3028 — Succedanei. Sotto il nome di tè d'Europa si comprendono le foglie di salvia e di veronica.
      La salvia è conosciutissima ; ha odore aromatico forte e gradevole, sapore pronunciato alquanto piccante. Ha proprietà toniche, eccitanti e cordiali. Pare che i cinesi gustino di più questo tè che il loro.
      La veronica è una piccola pianta erbacea, molto abbondante nei nostri boschi ; ha sapore amaro ed aromatico e proprietà leggermente eccitanti.
      3020 In Germania, nei luoghi di montagna ed anche in qualche città i fiori e le foglie dell'ultimo verticello dell'Asperità odorosa (vedi n. 249) essiccata al sole surrogano il tè cinese. L'infusione di asportila e aromatica e di sapore delicato, squisito, è meno eccitante che quella di tè.
      L'aspèrula è pianta assai comune in tutti i boschi ombrosi e freschi d'Italia. Si coglie in maggio e giugno e si secca all'ombra.
      3030 — Tè economico nostrano. Per preparare nn tè, per nulla inferiore al tè verde, tanto pel grato profumo, quanto pel sapore Unissimo, si utilizzano le foglie di fragole, ben fresche, raccogliendole dal maggio alla metà di giugno, ifi giornate calde ed asciutte, in terre sassose ed in situazioni apriche. Le foglie si spiccano dalle piante con le mani, e si mondano dai pedicelli con la forbice, per subito stenderle ad asciugare all'aria e all'ombra, sopra fogli di carta asciugante, con cui pure si ricoprono, di frequente rivoltandole, acciò non contraggano odore di limila.
      Non conviene lavare le foglie, perchè allora perderebbero alquanto del loro profumo e ih- scapiterebbe anche il colore.
      Per vieppiù alfinare il profumo di profumo di questo tè lo si sottopone al trattamento usato pel tè della China, e cioè si fa tostare su una piastra calda, e quando le foglie sono ben calde e molli, rotolano sul palmo della mano e si lasciano raffreddare. Per ultimo si chiude il tè in vasi a chiusura perfettamente ermetica, e si conserva in locali freschi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (770/854)






Lancet Europa In Germania Asperità Italia Unissimo China