Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (771/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      TelTela.
      3931 — Imbianchimento. In luogo di usare il sapone si può procedere nel modo seguente.
      Si raccoglie una grande quantità di felci e quando siano secche si abbruciano raccogliendone la cenere. Si impastano poi queste ceneri con un po' d'acqua in modo da farne una pasta che si foggia a pallottola della grossezza di una mela; seccate al sole si conservano perfettamente. Per la lavatura della tela si adoperano queste pallottole in luogo di sapone. Non solo esse lo sostituiscono benissimo essendo ricche di potassa, ma comunicano alla tela una tinta turchina assai gradevole ed un buon odore.
      3932 — La lavatura della tela, non solo, ma anche della lana e della seta riesce benissimo sfregando il tessuto con patate lessate. L'effetto è superiore a quello di una buona liscivia e con questo metodo si può far uso d'acqua di pozzo e far a meno di spazzole (V. n. 8285).
      3933 — Lncida, per disegno. Si può rendere il lucido in un dato punto della tela di disegno, soffregando con bianco di Spagna o con polvere di steatite (polvere da guanti), mediante un pezzo di carta bibula di buona qualità e ben pulita.
      3931 — Impermeabile. Si possono facilmente ottenere coi procedimenti seguenti:
      Le tele grossolane (copertoni) si rendono impermeabili spalmandole con 2 parti di resina e 3 parti d'olio di pesce. Si applica questa miscela caldissima e se occorre si ripete più volte l'operazioue (V. n. 3948).
      3935 — Mescolansi :
      Olio di lino greggio . 7,0f)0 I Verde di zinco . . . 2.000 „ „ cotto . . 2,500 , Cera vergine .... 0,500
      Da prima si mescolano gli olii di lino, poi vi si fa fondere a dolce calore la cera, preventivamente ridotta in truccioli sottili e si agita continuamente e vi si incorpora a poco a poco il verde di zinco. Questa è una miscela di cromato di zinco e di bleu di Prussia.
      Questa vernice è di grande durata e dona molta morbidezza alle tele che vengono spalmate colla medesima.
      3936 — Per rendere impermeabile la tela, adoperasi con vantaggio una soluz. al 10 % di solfato d'allumina ed un bagno saponaceo della seguente composizione:
      Resina chiara 1 — Soda cristalli 1 — Acqua 10


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (771/854)






Spagna I Verde Cera Prussia Acqua