Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (774/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Tes
      774
      Si impregna il tessuto di acetato d'allumina e si fa asciugare ; l'acido acetico evapora poco a poco e l'allumina rimane fissata alla fibra.
      Oppure si scioglie 1 kg. d'allume potassico, 1 kg. di acetato di piombo, gr. G00 di bicarbonato potassico e gr. 600 di sai di Glauber in 150 litri d'acqua, si uniscono le due soluzioni, vi si mettono entro gli oggetti rispettivi che si lasciano imbeversi per bene, si lasciano poi sgocciare e si fanno asciugare; finalmente si pettinano ed eventualmente si pressano.
      Per produrre sulle fibre dei precipitati d'allumina si tratta una soluzione al 3% di allume con una pure al 3% di acetato di piombo, si versa il liquido chiaro, contenente sciolto dell'acetato di allumina insieme ad un eccesso d'allume, del precipitato di solfato di piombo, e si tiene il tessuto per circa 4 ore entro questo liquido; dipoi si asciuga il tessuto, si pettina e si stira. Questo metodo viene completato mediante aggiunta di ittiocolla alla soluzione d'acetato d'allumina, oppure mediante una successiva impregnatine con soluzione di colla.
      Quest'ultima è raccomandabile per stoffe da militari, cioè si bagnano queste a caldo mediante delle spazzole con una soluz. all'I °/0 d'acetato d'allumina indi si fanno asciugare in locali caldi finche non si sviluppi più dell'acido acetico. Facendo seguire a questa imbibizione un'altra con una soluzione di colla all'I: 400 ottengonsi degli eccellenti risultati. Per la tela adoperasi meglio una soluzione più forte, circa al 10 °/0, d'acetato d'allumina dopodiché si fa ancora passar la stoffa attraverso nna soluzione di sapone resinoso.
      394S -— Per stoffe di cotone raccomandasi una miscela di colla d'amido con sapone d'olio di palma e allume, mentre per rendere impermeabile la tela da vela adoperasi con successo un sapone di zinco.
      39 4i) -{Metodo di Xeumann). In questo la sostanza adesiva vien presa dalle fibre stesse e i tessuti vengono resi non solo impermeabili, ma anche di molto rinforzati. Questo metodo utilizza la particolarità dell'acido solforico, di intaccare le fibre dei tessuti ; devesi però far attenzione, come nella preparazione della carta pergamena, che l'acido agisca appena quanto è ne eessario per sciogliere parzialniente la fibrina alla superfìcie.
      A quest'uopo preparaci un bagno d'acido di 40-66° B, si mettono entro i tessuti per 10 secondi a 2 minuti secondo lo spessori', resistenza e natura del tessuto, si tolgono replicatamele e


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (774/854)






Glauber Xeumann